Alexa Unica Radio
Francesco Abate

Cittadinanza onoraria di San Sperate per Francesco Abate

Giovedì 30 luglio alle 22.15 in piazza San Giovanni a San Sperate, lo scrittore Francesco Abate riceverà la cittadinanza onoraria del paese.

Francesco Abate è tra gli scrittori sardi più apprezzati in tutta Italia, autore di successo per Einaudi, protagonista di una serie di fortunati spettacoli teatrali e reading che lo hanno portato a raccontare le sue storie ovunque nel mondo, testimone della cultura della donazione degli organi e amico prezioso della comunità di San Sperate: con queste motivazioni il Consiglio comunale di San Sperate ha deciso di concedere la cittadinanza onoraria a Francesco Abate.
 
La delibera sarà formalizzata in una prossima seduta nell’aula consiliare presieduta da Ilaria Pili, ma l’annuncio sarà comunicato nella terza giornata del Festival Cuncambias che questa settimana anima il rione sansperatino di San Giovanni. L’occasione sarà proprio l’incontro-reading con Abate dal titolo “Francesco e altre catastrofi”, accompagnato dalle letture di Giacomo Casti e le musiche di Matteo Sau.
 
“Abate è da molti anni un assiduo frequentatore del paese di San Sperate – sottolinea il sindaco Enrico Collu – legato a filo doppio e triplo da grande amicizia a molti dei suoi artisti più conosciuti  come Pinuccio Sciola, Franco Gaviano, il gruppo di Antas Teatro e presenza gradita e arricchente di tanti Festival di Cuncambias. In più, sia aggiunto con discrezione sebbene Abate stesso non ne faccia mistero, vivendo anzi la questione come una sorta di promessa da onorare perpetuamente, la donatrice d’organi (nel suo caso, il fegato) dello scrittore cagliaritano è stata proprio una nostra compaesana, la compianta Cinzia Pilia, come a suggellare un atto d’amore e di generosità che lega lo scrittore cagliaritano al nostro paese. Ecco perché la nostra amministrazione ha deciso di proporre di conferire la cittadinanza onoraria a Francesco Abate”.
 
Aggiornamenti su Unica Radio

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Controlla anche

Francesco Abate

Francesco Abate alla MEM di Cagliari

Mercoledì 14 settembre 2022, alle ore 17.30, alla Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, nell’ambito della …