Unica Radio App
Piazza matteotti

Cagliari, riecco Piazza Matteotti recintata e col nuovo look

Sindaco Truzzu, area più sicura e fruibile

CAGLIARI, 18 LUG – Piazza Matteotti recintata e con nuove passerelle di attraversamento. È la sistemazione provvisoria di una delle aree storiche della città, davanti a Comune e stazione dei treni e degli autobus. “Rendiamo più sicura e fruibile una piazza. Tutti ricordiamo quando per circa un mese era stata occupata giorno e notte. Andare avanti così era impossibile era diventata un simbolo di degrado – ha detto il sindaco Paolo Truzzu questa mattina in conferenza stampa.
    Dopo i lavori di sistemazione provvisoria entro il 2021 nascerà il nuovo progetto. Riguarderà non solo piazza Matteotti ma anche via Roma: “Sarà la svolta – ha anticipato il sindaco – per ‘avvicinare’ il porto alla Marina”.
   

Il Comune e la Città metropolitana hanno già stanziato fondi per 10 milioni di euro. Si è pensato anche alla creazione di un moderno centro intermodale di scambio. Nel frattempo la scelta è stata quella di non chiudere la piazza ma di renderla più sicura. “Abbiamo liberato le radici degli alberi- ha spiegato l’assessora ai lavori pubblici Gabriella Deidda- […] da uno strato di calcestruzzo e le analisi condotte hanno fornito rassicurazione sulla buona salute delle alberature”.
    Per la delimitazione degli spazi sono stati utilizzati i parapetti recuperati dallo smantellamento degli allestimenti dell’Anfiteatro Romano. Costo complessivo dell’intervento di 333.000 per 5000 metri quadrati.

Rassegna Significante

About Alessandro Podda

Alessandro Podda
Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

Controlla anche

scuola

Scuola, il dono del Cagliari: sul banco il diario dei rossoblù

Primo giorno di scuola, il diario dei rossoblù come dono del Cagliari ai mille bimbi …