Alexa Unica Radio
Studenti universitari di Cagliari

Cagliari: online il manifesto degli studi dell’Università

E’ online il manifesto degli studi dell’Università di Cagliari per il nuovo anno accademico

Iscrizioni a partire dal 9 luglio

 Finalmente on line il Manifesto degli Studi dell’Università di Cagliari, sulla homepage del sito dell’Ateneo. Si tratta del documento che contiene l’elenco di tutti i corsi di laurea attivati per l’Anno Accademico 2020/2021. Contiene ovviamente tutte le indicazioni delle modalità per iscriversi e per accedere ai servizi offerti dall’Ateneo. Per quasi tutti i corsi la domanda di iscrizione può essere presentata a partire dal 9 luglio fino al 27 agosto. Ad eccezione di quelli a programmazione nazionale e dei corsi che hanno prove gestite dal Consorzio CISIA (che hanno scadenze diversificate).

Sono 81 i corsi attivi dell’Ateneo

Per iscriversi ad un corso di laurea magistrale si può presentare la domanda dal 9 luglio fino a quattro giorni prima della prova di verifica. Come ormai da tanti anni, tutte le procedure di iscrizione si svolgono completamente on line. In totale i corsi dell’Università di Cagliari sono 81, dei quali 38 di laurea triennale, 6 magistrali a ciclo unico, 37 magistrali biennali. Un corso è completamente nuovo: si tratta della laurea triennale in Tecniche di Neurofisiopatologia.

Gli altri corsi dell’Università

Gli studenti potranno fruire di servizi all’avanguardia come i tutor di orientamento e il Counseling psicologico . Degna di nota anche la ricca offerta sul terzo livello di formazione. Sono 15 i dottorati di ricerca di cui 11 internazionali e 35 le scuole di specializzazione. Ci sono poi vari master professionalizzanti e l’intensa e qualificata attività nella formazione degli insegnanti (con il Centro CEDIAF). E fortunatamente è sempre più spiccata l’internazionalizzazione dell’Ateneo. Ad esempio il prestigioso progetto EDUC. Oppure gli 8 percorsi  con rilascio del doppio titolo con università straniere e un corso di laurea magistrale  erogato interamente in lingua inglese. Si tratta l’ambizioso progetto gestito dal Centro Linguistico di Ateneo. Progetto che punta a far ottenere il livello B2 in lingua inglese a tutti gli studenti entro i primi tre anni.

La ripresa alla didattica sarà erogata con un sistema misto

Sarà lo studente a scegliere se seguire le lezioni online o in presenza. Ma solo fino alla capienza delle aule e nel rispetto delle norme di sicurezza. L’Ateneo chiarisce nel Manifesto degli Studi dell’Università anche come si svolgerà il nuovo Anno Accademico. “La didattica sarà erogata contemporaneamente sia in presenza sia online. Verrà delineata una didattica  mista  che  possa  essere  fruita  nelle  aule  universitarie,  ma  al  contempo  anche  a distanza”. Sarà lo studente all’inizio del semestre ad optare per la didattica in presenza o a distanza, con una scelta vincolante  per  l’intero semestre. Il numero delle presenze è determinato sulla base delle disposizioni governative in materia sanitaria ai fini del  contrasto  alla  pandemia  da  Covid-19. Qualora il numero  degli  studenti  superi  la capienza delle aule,  l’accesso  alle  strutture  didattiche  sarà  regolato attraverso un sistema di turnazione. I turni verranno poi comunicati a tempo debito agli studenti interessati”.

Ecco le date delle prove di accesso e di verifica della preparazione iniziale

Il Manifesto degli Studi dell’Università indica per ogni corso attivato il numero dei posti disponibili con la data della prova di accesso; in caso di numero programmato locale o nazionale.
Per gli altri corsi, quelli ad accesso libero, indica la data della prova di verifica della preparazione iniziale. Verifica che ormai da tempo costituisce un passaggio obbligato che permette di conoscere eventuali carenze formative. Per gli studenti che dovessero manifestarne a seguito della prova, l’Ateneo mette a disposizione 33 corsi di riallineamento. I corsi saranno fruibili dalla piattaforma on line di UniCa. L’obiettivo è mettere in grado tutti gli iscritti nelle stesse condizioni di partenza per un miglior andamento del percorso. Nell’attesa della prova, ogni studente può esercitarsi on line con i test degli anni precedenti per cominciare a prendere familiarità con gli esercizi proposti.

Le prove di verifica iniziale si svolgeranno da casa

Le prove di verifica della preparazione iniziale si svolgeranno da casa mediante il sistema TOLC@CASA gestito dal CISIA. Questo per quanto riguarda tutti i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico. Fanno eccezione le prove dei corsi di studio di Scienza della Formazione Primaria, Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria e Professioni sanitarie. Questi corsi hanno modalità e tempistiche differenti, comunque specificate nel Manifesto. Il TOLC è un test diverso da studente a studente, composto da quesiti selezionati dal database CISIA TOLC; è finalizzato a valutare le conoscenze minime richieste per l’accesso, e serve  per  orientare  la scelta  del  percorso universitario.

Altre iniziative

Prosegue senza sosta l’impegno sula formazione della cultura d’impresa, con i prestigiosi risultati ottenuti dal Contamination Lab.
Quest’anno l’orientamento ha attivato numerose iniziative on line con gli Open Day; che si svolgono anche in queste settimane, a partire dalle giornate in streaming del 15 e 16 maggio scorsi. I contenuti – per rispondere alle numerose richieste degli studenti e delle famiglie – sono da oggi disponibili sul sito dell’Ateneo.
Si tratta di una pagina che contiene i video relativi a ciascun corso di laurea. Costituisce quindi un importante strumento di supporto nella scelta del percorso di studio, insieme a tutti i servizi offerti agli iscritti. Servizi che vanno dal tutorato personalizzato al counseling psicologico, i cui riferimenti sono riportati allo stesso indirizzo.

La qualità del nostro Ateneo

“Negli ultimi anni, è costantemente cresciuto l’apprezzamento degli studenti e delle famiglie per l’offerta formativa dell’Ateneo ” commenta Ignazio Putzu, Prorettore alla Didattica . “Significa che è stata apprezzato lo spessore culturale dei corsi proposti. Così come la vasta gamma di servizi di orientamento, sempre più differenziati e specifici, che l’Ateneo offre ai propri studenti” aggiunge. A tale ultimo riguardo, sono importantissimi i diversi progetti che finanziano l’orientamento. Un particolare ringraziamento va alla Regione Autonoma della Sardegna per la linea di finanziamento europeo POR-FSE”.

Le iscrizioni aumentano

“Tutto ciò si è tradotto nei risultati raggiunti da UniCa a livello di immatricolazioni – spiega Maria Del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari . Lo scorso anno il nostro Ateneo era all’11mo posto tra le università italiane con il maggior aumento di iscritti al primo anno, quest’anno all’ottavo. Si tratta di risultati davvero importanti. Risultati ottenuti con uno straordinario sforzo di squadra da parte delle facoltà, dei dipartimenti, dei corsi di studio, dell’Ateneo in tutte le sue componenti”.

Le tasse per le iscrizioni

Un capitolo importante del Manifesto degli Studi è dedicato alle tasse. Come prima, sono esenti dal pagamento i diplomati con 100/100 e 100/100 e lode e gli studenti con un ISEE non superiore a 23mila euro. Questo al primo anno, mentre a partire dal secondo al requisito di reddito si affiancano requisiti di merito). Il Manifesto specifica nel dettaglio anche altre categorie di studenti la cui contribuzione è annullata o fortemente ridotta in ragione di determinate caratteristiche.


 

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

GO 2024: Giornate dell’Orientamento all’Università di Cagliari

Le Giornate dell’orientamento dell’Università di Cagliari si sono svolte alla Cittadella di Monserrato dal 27 …