Alexa Unica Radio
App spiagge

Cabras, un’app per trovare parcheggio e posto in spiaggia

L’ app ideata da un giovane star-up è stata acquisita dal comune

Un’ app per informare i cittadini in tempo reale, sul grado di affollamento di spiagge libere e aree di sosta corrispondenti nel comune di Cabras. Si chiama SpiaggiaTi. E’ gratuita e da due settimane regola gli accessi e la presenza di un parcheggio vicino. Uno strumento utile per evitare gli assembramenti nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale.
   

App SpiaggiaTi

L’app è stata ideata e sviluppata dalla TNN Srls, giovanissima start-up fondata da Giacomo Porcile e Alberto Mazzuoli, genovesi, 23 anni, ma è rappresentanta in Sardegna da due studenti cagliaritani loro coetanei, Luca Gaetani e Riccardo Pani. Del team fanno parte anche lo sviluppatore Rodrigo Luque, 23 anni di Madrid, e la designer Vilma Turkki, 27 anni di Tampere, in Finlandia. Il servizio non prevede prenotazioni e non richiede registrazione, nel totale rispetto della privacy degli utenti. L’applicazione è già entrata in funzione a presso a Imperia, Genova, Riomaggiore, Alassio e Sarzana riscuotendo un buon successo.
    Dalla Liguria l’idea è arrivata in Sardegna, tramite i due ragazzi cagliaritani, emigrati nei Paesi Bassi e in Germania.

Rientrati nell’Isola a causa della pandemia, hanno trovato in SpiaggiaTi l’opportunità per fornire un servizio alla propria terra, a turisti e compaesani. “Si tratta di un’ app, che il Comune di Cabras ha acquisito e sta portando avanti adeguandolo alle proprie esigenze – spiega il sindaco Andrea Abis – più avanti potremo potenziarla per altre finalità di informazione turistica”. Soddisfatti gli operatori del settore. “Per noi è un ottimo strumento – conferma Carlo Picconi, titolare de Sa Pedrera – ci aiuta a dare ai nostri ospiti i consigli giusti per trascorrere una giornata al mare in tutta comodità in una delle nostre belle spiagge, Mari Ermi, Is Arutas, Maimoni e altre perle del Sinis, indicando anche dove trovare parcheggio”.

About Alessandro Podda

Laureando in scienze della comunicazione presso la facoltà agli studi di Cagliari. Forte interesse per il giornalismo, spettacolo, musica e sport.

Controlla anche

Tornano le Giornate FAI di Primavera

Sabato 23 e domenica 24 marzo un nuovo appuntamento da non perdere in Sardegna: la …