Alexa Unica Radio
spiaggia del cavaliere

Spiaggia del Cavaliere blindata: “Rischia di sparire”

Budelli: ordinanza presidente Parco La Maddalena, spiaggia chiusa per tre quarti e niente ombrelloni 

A poche ore dal “caso Scala dei Turchi“, il Parco dell’Arcipelago della Maddalena ha “blindato” la spiaggia del Cavaliere, sull’isola di Budelli.

arcipelago della maddalena

Chiusa la spiaggia del Cavaliere, sull’isola di Budelli. A deciderlo il presidente del Parco dell’Arcipelago di La Maddalena. Il motivo? La spiaggia dal 1998 a oggi si è ridotta di circa la metà a causa dell’erosione e parte della “colpa” è anche della massiccia presenza di bagnanti nel periodo estivo. Così il presidente del Parco nazionale, Fabrizio Fonnesu, ha firmato un’ordinanza con cui chiude tre quarti della spiaggia.

arcipelago della maddalena


Resta fruibile solo una piccola porzione, dalle 10,30 alle 16. Qui sono autorizzati a sbarcare i residenti, i nativi di La Maddalena e i turisti che arriveranno con le sole cinque barche passeggeri dotate di pass rilasciato dal parco.

Le altre barche private dovranno restare in rada e nessuno potrà raggiungere la spiaggia del Cavaliere. L’ordinanza impone il divieto di accesso anche alla zona retrodunale. Compreso lo stagno e la macchia mediterranea, per una profondità di 30 metri dalla spiaggia. Più una serie di altre regole ferree: è vietato poggiare su spiaggia e sugli arbusti asciugamani di spugna, ombrelloni, zaini, tende, borse di qualunque genere. Poi i bagnanti, quando lasciano la spiaggia, sono obbligati a rimuovere la sabbia dalla persona, dagli indumenti e dalle calzature, per evitare l’involontaria asportazione.

Sulla pagina ‘Facebook’ del Parco dell’Arcipelago della Maddalena sono riportate le parole del presidente Fabrizio Fonnesu:

“Si tratta di una misura necessaria per evitare che la Spiaggia del Cavaliere subisca danni irreparabili e scompaia definitivamente nel giro di poco tempo. Una misura che arriva in ritardo di anni rispetto alle evidenze di carattere ambientale che quel tratto di costa continua a dimostrare. Il Parco Nazionale, in questo quadro, ha il compito istituzionale di intervenire a difesa degli habitat più fragili. Tenendo conto degli aspetti socioeconomici legati alla fruizione del suo territorio. Una fruizione che dovrà diventare lenta e sostenibile. In maniera tale da preservare il patrimonio più grande che abbiamo per le generazioni che verranno”.

La spiaggia de La Maddalena figura tra le Bandiere Blu d’Italia 2020. Il Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena, inoltre, ha ottenuto le 4 Vele nel 2020 come “mare più bello d’Italia”.

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …