Unica Radio App
Cagliari lavori fibra ottica

Banda ultralarga, 223 Comuni sardi dotati di fibra ottica

https://www.unicaradio.it/2020/06/turismo-per-solinas-sardegna-bella-e-sicura/

Le infrastrutture a banda ultra larga con la task force 

In tutta l’Isola prosegue l’intervento diretto per lo sviluppo delle infrastrutture a banda ultra larga. Un’iniziativa finanziata dalla Regione nell’ambito dell’accordo di programma con il Ministero dello Sviluppo economico. In particolare, grazie al lavoro svolto dalla task force dedicata nell’ambito dell’iniziativa “Innovatori Sardegna”. Per questo sono attualmente 223 i Comuni sardi. Rispetto ai 128 di giugno 2019, in cui sono state completate e collaudate le reti in fibra ottica. L’uso è necessario per permettere agli operatori l’attivazione dei servizi a banda ultra larga. Una velocità superiore ai 30 megabit al secondo. In quelle aree dove il solo investimento privato sarebbe stato impensabile per la bassa densità di popolazione.
   A questi dati, che si riferiscono alla sola infrastrutturazione passiva, si aggiunge quello delle attivazioni comunicato dall’operatore Tim. Ci sono ben 223 Comuni in cui sono già disponibili le reti in fibra ottica della Regione. 170 Comuni con servizi a banda ultra larga attivi. Si pensi che si aggiungono anche due importanti frazioni, con un incremento di oltre 150 comuni attivati in meno di 12 mesi.

Le parole del presidente Christian Solinas

“La Giunta va avanti nell’azione di sviluppo e potenziamento delle infrastrutture. Facendo un altro passo verso l’azzeramento del digital divide e portando a imprese, famiglie e istituzioni servizi di connettività a banda ultra larga. Queste pertanto sono fondamentali per dare un impulso alla crescita dell’economia della Sardegna”. Così afferma il presidente della Regione, Christian Solinas. Gli interventi messi in campo nell’ultimo anno sono per favorire una diffusione sempre più ampia di connessioni ad alta velocità nei Comuni sardi.

“Una rete unitaria per la sicurezza”


   “Queste azioni – sottolinea l’assessore regionale degli Affari generali, Valeria Satta – si affiancano all’importante iniziativa per la costruzione della rete unitaria per la sicurezza. Attraverso il nodo centrale di monitoraggio di tutte le reti comunali di videosorveglianza, che questo Assessorato ha finanziato e promosso. La firma del protocollo tra la Regione e le Prefetture per la condivisione dei flussi video con le forze dell’ordine rappresenta infatti un importante risultato. E’ raggiunto grazie al lavoro di questi mesi, che permetterà un presidio coordinato del territorio in maniera integrata tra tutti i livelli”.

a2def3cb3bbae3b58625e0e8e2cf31ce Banda ultralarga, 223 Comuni sardi dotati di fibra ottica
Rassegna Significante

About Francesca Urpi

Francesca Urpi
Mi presento : Sono Francesca Urpi, ho 21 anni. Mi sono diplomata al liceo classico E. Piga di Villacidro. Attualmente frequento l'università di Cagliari, sono al terzo anno di Beni Culturali in indirizzo Archeologico.

Controlla anche

hermaea

Hermaea Olbia: esordio sfortunato Marsala vince al tie-break

Le biancoblu si arrendono in un match dalle mille emozioni, che le ha viste sfiorare …