scuola, bambini,mondo

Allarme di Save the Children sui bambini e la scuola

Milioni di bambini potrebbero perdere il diritto allo studio per sempre

Allarme di Save the Children, a fine anno, almeno 9,7 milioni di bambini nel mondo saranno costretti a lasciare la scuola.

L’organizzazione ha posto l’ attenzione sui bimbi e gli adolescenti a livello mondiale. Attraverso “Save our education” ha richiesto alla comunità internazionale di investire nella formazione. I profondi tagli all’istruzione potrebbero portare all’interruzione del percorso scolastico di milioni di bambini.

Il dato è emerso in base a tre parametri: il tasso di abbandono scolastico precedente all’emergenza, le diseguaglianze sociali, economiche di chi lascia la scuola e il numero di anni di frequenza scolastica.

Il risultato, sono dodici i paesi con un maggiore rischio di abbandono scolastico. Tra questi: Niger, Ciad, Mali, Afghanistan, Liberia, Mauritania, Guinea, Yemen, Nigeria, Senegal, Pakistan e Costa d’Avorio. A rischiare di più sono le bambine, perchè potrebbero essere costrette a matrimoni precoci e al lavoro minorile.

La chiusura delle scuole ha portato una crisi nel settore formativo, tenendo i bambini lontano da luoghi sicuri dove potevano giocare con gli amici, ma soprattutto avere almeno un pasto assicurato al giorno e accedere ai servizi sanitari, compresi quelli per la salute mentale.

“Se permettiamo questa crisi educativa nel mondo, il futuro dei bambini sarà incerto. La promessa di garantire un’istruzione di qualità a tutti entro il 2030 sarà irrealizzabile per molti anni. Per questo chiediamo che i governi abbiano a cuore le nuove generazioni. Tutti i bambini hanno il diritto di imparare, sviluppare e costruire la propria vita meglio di quello che avrebbero potuto fare i loro genitori. Questo sia che vivano in un campo profughi in Siria, in una zona di conflitto nello Yemen, in una zona urbana sovraffollata o in un remoto villaggio rurale, ha dichiarato Inger  Ashing, Ceo di Save the Children“.

Rassegna Significante

About Isabella Murgia

Isabella Murgia
Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Walls of Street Art al Lazzaretto di Cagliari

L’evento offre uno spaccato del complesso mondo della Street Art attraverso eventi culturali, workshop, live …