Unica Radio Skill Alexa
Andrea Morricone

Andrea Morricone, grande compositore come il papà Ennio

La sua prima colonna sonora da solista è “La luna fredda”

 

Andrea Morricone, figlio del celebre compositore, ha dedicato la sua carriera alla musica come il padre Ennio, raggiungendo importanti traguardi. In particolare è un compositore di colonne sonore e un talentuoso direttore d’orchestra.

Fin da ragazzo, Andrea Morricone ha condotto i suoi studi sotto la guida del suo papà, prendendo lezioni da Irma Ravinale, Ivan Vandor e Ada Gentile. Ha conseguito il diploma al conservatorio di Santa Cecilia di Roma in Composizione nel 1994 e due anni dopo in Direzione d’Orchestra.

Ha due fratelli maggiori, di nome Marco e Alessandro nonché un fratello più piccolo, Giovanni che nella vita svolge la professione di regista. Attraverso il profilo Instagram racconta un po’ della sua quotidianità con splendide foto, nonché scatti col maestro Ennio Morricone.

Tra le varie colonne sonore che ha composto, ricordiamo quelle per il film “Nuovo Cinema Paradiso“, lavoro svolto col padre. Alla fine degli anni ’90 ha cominciato la sua carriera da solista e ha dato vita a musiche per film a partire dal 1997 con “La luna fredda“. Le più recenti sono quelle per “L’inchiesta”, “A Slum Symphony”, “La donna della domenica” e “L’industriale“.

Il direttore ha collaborato con artisti importanti, uno di questi è Sting, con il quale ha lavorato sul brano “My Heart and I” nel casolare dell’artista britannico sito in Toscana. Al casolare ha conosciuto Madonna.

Al contrario del padre Ennio è appassionato di alcuni generi musicali moderni come il rap e l’elettronica, con lui condivideva l’hobby degli scacchi.

Passaggi d'autore

About Isabella Murgia

Isabella Murgia
Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

E’ morto Eddie Van Halen, fondatore della band omonima

E’ morto Eddie Van Halen, fondatore della band omonima

E’ morto, all’età di 65 anni, Eddie Van Halen, leader del leggendario gruppo rock omonimo …