Alexa Unica Radio
Ailun, in trasferta due progetti made in Nuoro

Ailun, in trasferta due progetti made in Nuoro

Due i lavori scelti che sarebbero dovuti essere in questi giorni a Milano. Appuntamento rinviato al SESAM 2021 a Siviglia

Ailun, in trasferta due  progetti made in Nuoro

Varcano i confini due progetti formativi made in Nuoro targati Ailun che, con i loro rispettivi relatori, sarebbero dovuti essere in questi giorni a Milano al SESAM 2020. A causa dell’emergenza covid-19 l’appuntamento avrà luogo invece l’anno prossimo, a Siviglia, presso il SESAM 2021.

SESAM: congresso Society in Europe for Simulation Applied to Medicine, organizzato dalla Società italiana di simulazione in medicina.

Il SESAM è uno dei momenti più importanti a livello internazionale per imprese, formatori, comunità scientifica e il mondo della sanità. Un incontro e un confronto per arrivare a soluzione delle problematiche più disparate.

Il corso Ailun: “Le Emergenze/Urgenze Ostetriche in Ambulanza e nel territorio”

  “Le Emergenze/Urgenze Ostetriche in Ambulanza e nel territorio”. Si tratta di un corso che si è tenuto nei mesi scorsi nelle aule dell’Ailun (oltre 70 corsisti tra medici, infermieri, operatori del 118/ elisoccorso). Questo lavoro ha catturato l’attenzione della comunità scientifica per l’alta valenza formativa.

Importante riconoscimento da parte della comunità scientifica

Il lavoro sarebbe stato presentato a Milano dalla dottoressa Gavina Porcu, Responsabile scientifico e istruttore di simulazione medica dell’Ailun. “Per noi è una gratificazione importante, il riconoscimento dalla comunità scientifica di un interesse verso un percorso da noi seguito e che può approdare secondo le nostre modalità in altre realtà” ha dichiarato la dottoressa.

Moulage: corso base di effetti speciali per simulazione in emergenza – secondo corso approdato al SESAM

Il secondo corso approdato al SESAM di Milano riguarda il Moulage, il corso base di effetti speciali per simulazione in emergenza. Anche qui la procedura e la didattica ha suscitato grande interesse. Tanto anche in questo caso da far staccare un biglietto per la Lombardia per l’importante appuntamento ai responsabili Ailun e alla sua costola Simannu.

Appuntamento rinviato al SESAM 2021 a Siviglia, causa emergenza covid-19

L’appuntamento, saltato per via delle ben note restrizioni a causa del covid-19, è stato rinviato al SESAM 2021 del prossimo aprile che si terrà a Siviglia. In Spagna ovviamente anche le buone pratiche che fanno scuola studiate e messe a punto a Nuoro.

La dichiarazione del presidente dell’Ailun, Lorenzo Palermo

I corsi Ailun – Simannu hanno formato nell’ultimo biennio oltre 350 professionisti della Sanità. “Un risultato lusinghiero che ci stimola a proseguire su questa strada e a portare ovunque ce ne sia bisogno quelle buone pratiche capaci di migliorare gli standard qualitativi nella sanità pubblica e privata”, ha detto il presidente dell’Ailun Lorenzo Palermo.

 

About Laura Sotgiu

A Ottobre 2016 mi sono iscritta alla facoltà di beni culturali e spettacolo di Cagliari. Ho tantissime passioni e l’unico modo che vedo possibile per conciliarle tutte è l’arte. La mia convinzione, infatti, è che attraverso l'arte si possa esprimere qualsiasi cosa. Amo disegnare fin da piccola. Da alcuni anni a questa parte mi sto dedicando alla rappresentazione di mie idee originali. Nel tempo libero mi piace suonare, cantare e scrivere. Scrivo canzoni, poesie, racconti brevi e i miei sogni notturni (ho diversi quadernini pieni di sogni). Suono diversi strumenti, principalmente la tastiera (sono autodidatta) e ho fatto parte di una band rock. Quando ne ho la possibilità studio canto moderno. A Ottobre 2016 ho iniziato a frequentare un corso di teatro. Ho lavorato su diversi set cinematografici.

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …