Alexa Unica Radio
Festival: “Fino a leggermi matto- Musica tra le pagine”

Festival: “Fino a leggermi matto- Musica tra le pagine”

Le Ragazze Terribili presentano Festiva letterario Fino a Leggermi tanto – Musica tra le pagine via Diaz, lato piazza Moretti Sassari 4-8 agosto.

Il festival a Sassari, organizzato da Le Ragazze Terribili, nasce in questo anno così assurdo per dare nuova linfa e slancio alla voglia di fare Cultura. E dare forza alle parole che raccontano storie di musica e di musicisti, storie scritte da musicisti e spettatori vissute nel palco. L’iniziativa è realizzata grazie alla partnership del Comune di Sassari e con il fondamentale contributo della libreria Koinè e della libreria Dessì.

Da Claudio Trotta a Samuel, da Paolo Benvegnù a Roberto Razzini e Davide Toffolo, e poi ancora Maurizio Blatto, Erica Mou, Enzo Gentile, Cosimo Damiano Damato e Simone Cavagnino. Uno spin-off perfetto per il festival Abbabula, che da 22 anni porta in città le migliori proposte sulla scena musicale italiana. Un nuovo punto d’arrivo e di partenza per Le Ragazze Terribili, che hanno ora scelto di raccontarlo attraverso la musica.

10 autori in un programma da cinque giornate

Il tutto in uno speciale spazio allestito per l’occasione, fra stand food & beverage e piccoli corner dedicati alla vendita di libri e di vinili.  Un elogio alle parole d’autore, declinate da 10 autori in un programma da cinque giornate di appuntamenti complementari alle proposte del cartellone di Abbabula 2020: gli eventi letterari del festival a Sassari- il cui nome richiama alla canzone “Un matto” di De Andrè – precederanno infatti sempre i concerti, opportunità di ascolto e promozione della lettura offerta alla platea di appassionati della musica.

Non mancheranno gli eventi collaterali, realizzati proprio in coproduzione con Abbabula: dal reading “Libertini invisibili. Tondelli vs Calvino” di Bebo Guidetti & Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale all’omaggio ad Alda Merini con voce narrante di Cosimo Damiano Damato, “Fate l’amore…Recital per Alda”. Seguirà dj set.

4 Agosto con tre appuntamenti

Il 4 agosto il festival entra nel vivo con tre appuntamenti: a partire dalle ore 19 lo spazio di via Diaz ospiterà la cantautrice Erica Mou e il suo romanzo “Nel mare c’è la sete”. Modererà l’incontro la direttrice artistica del festival Barbara Vargiu. Sarà poi il giornalista Costantino Cossu a presentare “E poi fate l’amore” di Cosimo Damiano Damato, pagine dense e intense dedicate alla poetessa Alda Merini con cui Damato ha condiviso una lunga amicizia raccontata nel film “Una donna sul palcoscenico”.

Tre Allegri Ragazzi Morti e tanti altri

Il 6 agosto, sempre dalle 19, il festival avrà come protagonista il giornalista Enzo Gentile. Questo dialogherà con Franco Ferrandu del suo libro “The Story of Life. Gli ultimi giorni di Jimi Hendrix” scritto con Roberto Crema. L’ opera racconta la storia di uno dei più grandi chitarristi rock al mondo. Ricostruendo il suo ultimo mese di vita anche grazie alle testimonianze di chi lo ha conosciuto.

About Isabella Cau

Ho ripreso l'Università nel 2017 dopo diverse esperienze lavorative. Studiando ho avuto modo di aprire nuovi orizzonti e ho riscoperto l'amore per i viaggi. Negli ultimi anni ho viaggiato tantissimo, ho girato circa 10 città diverse. Adoro Firenze e vado almeno una volta l'anno, è il mio posto felice. Amo i gatti, non potrei vivere senza di loro.

Controlla anche

La compagnia Fuorimargine propone Stuporosa a Nuoro

Il 20 aprile al teatro Eliseo in scena la compagnia Fuorimargine con Stuporosa di Francesco …