su questo sito web
locandina test 11 luglio 2020 lila cagliari

Salute, Lila Cagliari riapre tutti i servizi di test rapido

Dall’11 luglio i servizi offerti da Lila Cagliari di test rapido HIV saranno disponibili in modo sicuro e su prenotazione

L’associazione di volontariato Lila Cagliari, grazie al progetto Cagliari Get Tested finanziato dall’Unione Europea, è riuscita a completare la fornitura dei kit di test rapido per HIV, HCV e Sifilide.

Sabato 11 luglio, sarà finalmente possibile usufruire gratuitamente di un colloquio informativo e dei test per tre importanti infezioni sessualmente trasmissibili.

Per accedere al servizio è però necessario prenotare telefonicamente al 3475565300 entro venerdì sera.

“Durante il periodo di chiusura della sede, al nostro centralino sono giunte tante richieste” – ha spiegato Brunella Mocci, presidente di Lila Cagliari – “Abbiamo lavorato in tutto il mese di giugno per poter riaprire in sicurezza, formando nuovamente i nostri volontari e acquistando il necessario”.

“La pandemia da Covid-19 ha rallentato a livello globale la lotta alle infezioni sessualmente trasmissibili” ha aggiunto Giacomo Dessì, referente del progetto Cagliari Get Tested.

Il servizio di test rapido HIV è parte del progetto Cagliari Get Tested, finanziato dall’Unione Europea, Corpi Europei di Solidarietà, nell’ambito dei progetti di solidarietà promossi dai giovani under 30.

GettyImages 1096026944 k6gC U3140240087471kDF 1224x916@Corriere Web Sezioni 593x443 4 Salute, Lila Cagliari riapre tutti i servizi di test rapido

Come accedere ai servizi di Lila Cagliari

L’infezione da Hiv non può essere diagnosticata attraverso i sintomi né attraverso le comuni analisi del sangue. L’unico modo per accertare l’infezione è quello di sottoporsi al test.

Il test è anonimo e gratuito e non richiede prescrizione del medico di famiglia. Chiunque può recarsi in un centro clinico e chiedere di effettuarlo in anonimato e secondo le garanzie di accessibilità previste per legge.

Sito di Lila Cagliari: https://www.lilacagliari.org/

Rassegna Significante

About Fabio Cadeddu

Fabio Cadeddu
Classe '97 e studente in Beni culturali, vivo tra Cagliari e il Medio Campidano. Da sempre amante di arte e storia, sono un appassionato di cinema, serie televisive, anime e manga. Nel tempo libero frequento un corso di teatro e mi piace viaggiare in Italia e nel mondo.

lirico

Lirico di Cagliari: grandi emozioni per ritorno in sala

Protagonista il coro diretto da Sivo sulle note del musical Un viaggio in America sulle …