su questo sito web
Unica Radio App
Fenu Satta del Zompo Rettore

Università e regione: potenziano i servizi per la popolazione

st del zompo fenu satta Università e regione: potenziano i servizi per la popolazione

L’università di Cagliari firma un accordo con la regione per potenziare i servizi di information, communication e technology a vantaggio del territorio

E’ stato firmato questa mattina dal Rettore dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo e dall’assessore agli Affari generali Valeria Satta, un protocollo di intesa tra l’Università degli Studi di Cagliari e la Regione Autonoma della Sardegna. Le tematiche riguardano in materia di istruzione, ricerca, innovazione e sviluppo del territorio. Alla firma dell’importante intesa era presente il professor Gianni Fenu, delegato di Ateneo per l’ ICT. Il documento punta alla realizzazione di azioni di comune interesse. Tra le quali la predisposizione di un piano di formazione e-learning altamente qualificato attraverso la produzione, l’erogazione e la gestione di servizi di e-learning-. Infine aumentare l’ innovazione didattica a supporto del personale dell’amministrazione regionale.

Le parole di Maria del Zompo

I due enti attiveranno anche apposite e specifiche misure in materia di Information Communication Technology (ICT) e sistemi informativi nei settori di maggior interesse per la Regione.
“Si tratta di una convenzione importante per noi – Maria Del Zompo, Rettore di UniCa –. Ringrazio la Giunta e il Presidente della Regione. In particolare per essere andati con noi nella direzione del rafforzamento di sinergie già presenti nei rapporti tra l’Ateneo e la Regione Sardegna nelle sue varie articolazioni su ambiti come la didattica, la ricerca e i servizi. In particolare, l’Università di Cagliari potrà mettere a disposizione le proprie competenze e conoscenze per contribuire ancora di più alla crescita del nostro territorio”.

Gli obbiettivi

Prevista inoltre la collaborazione per l’attivazione dei servizi dell’Agenda Digitale. Successivamente avverrà il potenziamento dei sistemi informativi delle amministrazioni al fine di fornire alle strutture adeguati strumenti gestionali che ottimizzino le procedure e la connettività.
Il protocollo mira a rafforzare la collaborazione per la realizzazione di progetti di ricerca scientifica finalizzati allo sviluppo delle conoscenze utili al territorio e di studi e ricerche per iniziative strategiche a favore della Sardegna. Sarà infine promosso lo sviluppo scientifico e tecnologico delle imprese facendo dell’innovazione uno dei motori principali dello sviluppo locale.

 
Rassegna Significante

About Angela Farris

Angela Farris
Sono Angela Farris, nata a Nuoro, diplomata nel 2015 presso l'istituto tecnico L.Oggiano di Siniscola e attualmente sono laureanda in beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

Doccia prima di partire, nuovo servizio aeroporto Olbia

Doccia prima di partire, nuovo servizio aeroporto Olbia

Nasce “After Beach”, per una doccia rinfrescante dopo l’ultimo tuffo nel mare di Sardegna, prima …