biblioteca

Università di Cagliari: dal 30 giugno riaprono le sale lettura

Dopo le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, tornano a disposizione nell’Università di Cagliari centinaia di postazioni nelle sale lettura

A Cagliari riaperte le sale lettura nel pieno rispetto delle disposizioni igieniche e sanitarie previste dalle normative in vigore

Da pochi giorni sono state riaperte le sale lettura delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) di Cagliari. Un servizio sempre molto richiesto dagli studenti; soprattutto dopo le pesanti limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria.
L’accesso alle sale delle Università di Cagliari avverrà dietro prenotazione; e secondo le modalità specificate in un apposito protocollo pubblicate sul sito del SBA. Ogni biblioteca invierà allo studente una mail di conferma della prenotazione. Questa conterrà l’indicazione delle principali disposizioni da rispettare per accedere al servizio.
Dopo essersi prenotati, si potrà accedere alle sale lettura dell’Ateneo. Ma solo se muniti di documento di riconoscimento e di mascherina di tipo chirurgico. La mascherina dovrà essere mantenuta per tutta la permanenza nei locali, nel rispetto delle disposizioni igienico-sanitarie vigenti.

Tutti gli orari di apertura e i dettagli su come accedere al servizio

Il Sistema Bibliotecario dell’Università, guidato da Donatella Tore, ha pubblicato sul proprio sito le disposizioni complete. Si tratta di uno specifico Protocollo per la gestione della riapertura delle sale lettura.
Le prenotazioni giornaliere saranno effettuate per i posti disponibili nelle singole biblioteche. Ma solo sulla base del numero contingentato stabilito nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.

Centinaia i posti disponibili:

Nella sezione Beniamino Orrù del Distretto biomedico-scientifico (in Cittadella universitaria di Monserrato) sono 69 (orario dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30).

Nel Distretto delle Scienze sociali, economiche e giuridiche, in viale Sant’Ignazio; la sezione di Scienze economiche dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 con 90 posti.

Nei 60 posti della Sezione di Scienze giuridiche il lunedì, martedì, giovedì e venerdì; dalle 8.30 alle 13.30 e il mercoledì dalle 14 alle 19.

La sezione Dante Aligheri del Distretto delle Scienze umane (nelle sale lettura del complesso di Sa Duchessa); con 86 posti, dalle 8.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì.

Con lo stesso orario e negli stessi giorni si potrà accedere ai 150 posti della sezione Ingegneria del Distretto tecnologico; nell’università di via Is Maglias.

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Sardegna a scuola

Giovani e matematica: le difficoltà della Sardegna

La Sardegna si trova di fronte a una sfida educativa senza precedenti, come evidenziato da …