Unica Radio App
pranzo al sacco ERSU

UniCa 2.0 criticità verso il servizio ristorazione ERSU per gli studenti

La parola degli studenti di UniCa 2.0: sgomento degli studenti nel leggere il comunicato sulla riapertura del servizio mensa da parte dell’ERSU Cagliari

Gli Studenti di Unica 2.0 hanno appreso in tarda serata – dichiarano nella loro nota stampa – a distanza di quattro mesi dall’inizio della pandemia, una nota informativa dell’ERSU di Cagliari sulla gestione del servizio pasti. Leggendo il menù sembra quasi di trovarsi di fronte a un reperto della grande guerra. Quel che viene offerto non è degno di essere chiamato pasto, al massimo derrata alimentare.

Gli studenti ogni giorno saranno costretti a mangiare gli stessi cibi (un panino al sacco, con la sola variante dell’affettato che contiene, ed un frutto) sia a pranzo che a cena, in barba alla necessità della varietà alimentare. Il servizio, su prenotazione, coprirà solo sei giorni alla settimana dal lunedì al sabato. Come dovrebbero mangiare gli studenti delle case dello studente la domenica dal momento che i cucinini sono interdetti per le norme anti-covid emanate dall’ente stesso? Peraltro la necessità di prenotazione comporta numerose criticità: l’obbligo di prenotare i pasti entro le ore 15:30 del giorno prima, fatta eccezione per il pasti del sabato che devono essere prenotati addirittura entro la stessa ora del giovedì, quindi due giorni prima.

menu ersu covid

L’unico punto di erogazione del servizio sarà per tutti gli aventi diritto quello di via Trentino. In questo modo si creerà – dicono gli studenti – il rischio di code molto lunghe. Ipotizzando che siano tanti gli studenti a fruire il servizio si renderebbe enormemente complicato l’accesso per tutti coloro che abitano distanti.

Al momento peraltro è impossibile sapere come verrà gestita l’offerta di un’alternativa ai menù fisso. Non è stato specificato eventualmente il caso di intolleranze alimentari o scelte dietetiche per motivi etici o religiosi. Siamo in guerra, evidentemente, ma è una guerra delle istituzioni contro gli studenti che esse dovrebbero tutelare.

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Studenti universitari di Cagliari

Cagliari: online il manifesto degli studi dell’Università

E’ online il manifesto degli studi dell’Università di Cagliari per il nuovo anno accademico Iscrizioni …