Alexa Unica Radio
aerei

Nuove regole per l’imbarco dei bagagli sugli aerei

Nuove regole per l’imbarco dei bagagli sugli aerei. Niente più trolley, borsoni e valigette nelle cappelliere per ora

E’ quanto ha stabilito l’Enac, spiegando alle compagnie le condizioni necessarie per derogare all’obbligo di distanziamento indicate nel Dpcm dell’11 giugno. Per il bagaglio a mano, i passeggeri potranno dunque portare a bordo degli aerei solo borse di dimensioni tali da poter essere sistemate sotto il sedile di fronte al posto assegnato. Mentre l’utilizzo delle cappelliere non sarà consentito per ragioni sanitarie.

 

Tra le altre norme, la misurazione dalla temperatura prima dell’imbarco sugli aerei. Il controllo della temperatura – chiarisce Enac – va effettuato prima di salire a bordo: l’accesso all’aereo viene vietato se il termometro segnala più di 37,5 gradi. Non serve quindi un’ulteriore misurazione, come indicato in precedenza, se il passeggero è già stato controllato all’ingresso in aeroporto e comunque prima dell’imbarco.

Autocertificazione prima di salire a bordo. Il passeggero deve attestare di non aver avuto contatti stretti con persone affette da Covid negli ultimi due giorni. Prima dell’emergenza dei sintomi, e fino a 14 giorni dopo l’insorgenza dei sintomi. Si impegna, al fine della tracciabilità dei contatti, a comunicare alla compagnia e all’Autorità sanitaria territoriale competente l’eventuale insorgenza di sintomi Covid se comparsi entro otto giorno dallo sbarco. I passeggeri devono compilare tale documento e consegnarlo al vettore prima di partire.

L’Enac ricorda infine che l’obbligo delle regole di distanziamento deve essere rispettato da tutti i vettori. A prescindere dalla nazionalità e che tutte le condizioni per derogare al distanziamento devono sussistere contemporanemaente. Se non ne viene osservata anche soltanto una, va mantenuto il distanziamento.

About Marco Vacca

Vivo in un piccolo paesino nel Sud della Sardegna. La mia più grande passione è viaggiare, conoscere nuovi posti e nuove persone. Ho visitato le più grandi città d'Europa e presto mi piacerebbe visitare il resto del mondo! Tra le mie passioni fare il Pizzaiolo, proprio come mio Padre, un lavoro che amo e che seguirò pari passo alla mia Laurea in Comunicazione.

Controlla anche

Social fame: la presentazione del libro a Cagliari

Social Fame: Adolescenza, social media e disturbi alimentari il libro di Laura Dalla Ragione e …