su questo sito web
alberto pibiri

Musica nell’improvvisazione, improvvisazione nella musica

Musica e improvvisazione: giovedì 18 giugno se ne parla a Caleidoscopi musicali. Tra gli ospiti: Michele Biasutti e Alberto Pibiri

Musica nell’improvvisazione, improvvisazione nella musica” è il tema di cui si parlerà giovedì 18 giugno all’interno dei Caleidoscopi musicali. Questo il nome degli incontri on line organizzati dal Conservatorio di Cagliari per ragionare sulle possibilità lavorative offerte dagli studi in Conservatorio.

L’appuntamento, in programma alle 18,30 sulla piattaforma Zoom, sarà un dialogo intorno all’improvvisazione. Sarà focalizzato sul jazz, ma aperto a una riflessione più generale sulle pratiche improvvisate della musica di tutti i generi,. Inoltre sarà anche sulle declinazioni applicative che l’improvvisazione musicale ha avuto nel corso della storia della musica e nei diversi tipi di musica.

Gli ospiti

Per l’occasione sono previsti interventi di esperti di chiara fama come Michele Biasutti, dell’Università di Padova, che ha condotto ricerche in campo internazionale sull’improvvisazione come processo cognitivo, e Alberto Pibiri, che dopo la formazione nel Conservatorio di Cagliari in ambito classico, ora svolge un’intensa carriera concertistica in ambito jazz. Parteciperanno anche Alessandro Di Liberto, docente di Pianoforte jazz al “Palestrina” e Barbara Raimondi, docente di Canto jazz sempre al Conservatorio di Cagliari.

Modera Elisabetta Piras, ideatrice del progetto e docente di Pratica e lettura pianistica al “Palestrina”.

Gli incontri

Caleidoscopi musicali si prefigge di creare occasioni di riflessione insieme a personalità nazionali e internazionali rappresentative del vasto ventaglio di possibilità di carriera offerte dopo gli studi in Conservatorio.

Durante gli incontri sarà possibile partecipare attivamente con domande e considerazioni attraverso la chat del meeting, mentre per interessi specifici si può inviare una mail a [email protected], all’attenzione della dott. Elisabetta Piras.

Per informazioni, link e codici di accesso al webinar si può cliccare su: clikka.net/IVE9L oppure si può visitare la pagina Facebook del Conservatorio di Cagliari.

Rassegna Significante

About Naika

Naika
Studio beni culturali e spettacolo, nata e cresciuta in Sardegna ma attualmente abito a Roma. Le mie più grandi passioni sono la recitazione, la musica e gli animali. Mi piace tanto viaggiare, vedere e imparare cose nuove.

24 giugno: webinar sull’alleanza educativa scuola e territorio

Proseguono gli appuntamenti online del calendario di “a scuola di prossimità” con due nuovi webinar …