Unica Radio App
campagna

Giornate Fai: tre tappe all’aperto nell’isola

CAGLIARI, 24 GIU – Nel weekend a Villamassargia, Calangianus e Saline Contivecchi. Edizione speciale delle Giornate Fai in un’inedita veste “all’aperto”

Sabato 27 e domenica 28 giugno. In queste giornate, in oltre 200 luoghi in più di 150 località d’Italia, su prenotazione e nel rispetto delle norme di sicurezza, si potranno visitare tesori e paradisi del patrimonio paesaggistico e culturale nazionale.
La Sardegna schiera S’Ortu mannu di Villamassargia.  Il complesso nuragico di Monti di Deu a Calangianus e le Saline Contivecchi a Macchiareddu. Visite a contributo minimo – da 3 o 5 euro – con prenotazione online obbligatoria fino a esaurimento posti ed entro venerdì 26 alle ore 15.
Il numero di ingressi per visita è limitato e previsto in gruppi ristretti per rispettare le normative di sicurezza. S’Ortu Mannu è un’area di circa 13 ettari con 700 ulivi ultrasecolari innestati nel Medioevo (tra loro, Sa Reina, “La regina” in sardo), ai piedi del castello di Gioiosa Guardia.
Una curiosità: c’è una consuetudine di origine medievale pisana per cui ogni albero è posseduto e curato da una famiglia del paese diversa dal proprietario del suolo. Il Complesso Nuragico di Monti di Deu, testimonia un importante insediamento dell’età del Bronzo. Fra i monumenti meglio conservati il nuraghe Agnu, la Fonte sacra di Li Paladini e la Tomba di Giganti di Pascaredda.
Tra i beni del Fai ci sono anche le Saline Conti Vecchi nella laguna di Santa Gilla a Cagliari. Un racconto del “verde industriale” con la storica produzione del sale immersa un’area umida tutelata dove crescono specie rare di acqua dolce e salata. Come la salicornia, e vivono oltre 50 specie di uccelli acquatici, tra cui colonie di fenicotteri rosa.
 
Rassegna Significante

About Marco Vacca

Marco Vacca
Vivo in un piccolo paesino nel Sud della Sardegna. La mia più grande passione è viaggiare, conoscere nuovi posti e nuove persone. Ho visitato le più grandi città d'Europa e presto mi piacerebbe visitare il resto del mondo! Tra le mie passioni fare il Pizzaiolo, proprio come mio Padre, un lavoro che amo e che seguirò pari passo alla mia Laurea in Comunicazione.

Controlla anche

sardegna

27 e 28 giugno le Giornate FAI all’Aperto in Sardegna

Le Giornate FAI tornano con un’edizione speciale per permettere di godere in sicurezza dello straordinario …