Unica Radio App
prodotti sardi

Gigi Riva per i prodotti sardi di “qualità europea”

Uno spot con Gigi Riva per i prodotti sardi di “qualità europea”: la campagna della Regione Autonoma della Sardegna sui marchi DOP-IGP

È quindi Gigi Riva, bomber del Cagliari e della Nazionale, testimonial d’eccezione della campagna di informazione sui prodotti DOP e IGP promossa dall’Assessorato dell’agricoltura e riforma agro-pastorale della Regione Sardegna.

“Una scelta autentica” è lo slogan scelto. Un richiamo anche alla scelta del numero 11 di legare per sempre il suo destino a quello della Sardegna. “Nel contesto di un’emergenza economica e sociale che anche il comparto agroalimentare si è trovato ad affrontare – afferma l’assessora Gabriella Murgia – con questa campagna di informazione fortemente voluta dalla Giunta Solinas vogliamo sensibilizzare i consumatori locali sul valore aggiunto dei tanti prodotti sardi che possono fregiarsi della registrazione comunitaria DOP o IGP. La Sardegna può infatti vantare e presentare sul mercato ben otto prodotti agroalimentari riconosciuti. Oltre a questi, vi è un elevato numero di vini a denominazione di origine protetta e, tra le bevande spiritose, il Mirto di Sardegna Ig”.

Tanti i prodotti

Associata a un marchio specifico e internazionale, la Denominazione di Origine Protetta (DOP) identifica un prodotto originario di un territorio, le cui qualità e caratteristiche sono dovute essenzialmente o esclusivamente a un particolare e ben delimitato ambiente geografico. Accanto a ben 18 vini, sono sei i prodotti agroalimentari sardi riconosciuti come DOP. Questi sono: il Carciofo Spinoso di Sardegna, l’olio extravergine d’oliva Sardegna, i tre formaggi ovini Pecorino Romano, Pecorino Sardo e Fiore Sardo. E come dimenticare lo Zafferano di Sardegna.

L’Indicazione Geografica Protetta (IGP) è una denominazione che identifica prodotti originari di un determinato luogo, regione o paese, alla cui origine sono attribuibili qualità, reputazione e altre caratteristiche peculiari.
Agnello di Sardegna, Culurgionis d’Ogliastra e Mirto di Sardegna sono le tre eccellenze regionali che possono vantare la denominazione IGP. Questa denominazione è stat assegnata anche a 15 vini.

Un racconto

Tutti protagonisti di un racconto per immagini, firmato “Rombo di tuono”:

<<Ogni giorno, chi ci è accanto dà il meglio di sé per far arrivare sulla nostra tavola prodotti davvero unici. Sono il frutto delle nostre  produzioni, dell’eccellenza più vera, legata alla nostra terra. Sono le nostre tipicità, protette da inconfondibili Denominazioni di Origine e Indicazioni Geografiche. Conoscerle vuol dire ri-conoscere la tradizione, la sicurezza, la qualità. I nostri valori più profondi. Vuol dire fare una scelta autentica. Come quella di chi ci ha creduto sin dal principio.>>

Rassegna Significante

About Naika

Naika
Studio beni culturali e spettacolo, nata e cresciuta in Sardegna ma attualmente abito a Roma. Le mie più grandi passioni sono la recitazione, la musica e gli animali. Mi piace tanto viaggiare, vedere e imparare cose nuove.

Controlla anche

Lorenzo Mori

Presentazione per il cookbook di Sant’Elia, la guida di Nonturismo firmata Riverrun

Autori al MuA Presentazione del Primo volume della collana Nonturismo: SANT’ELIA, DEVIAZIONI INEDITE RACCONTATE DAGLI ABITANTI …