Alexa Unica Radio
francesco abate

Festival culturale Liberevento, confermato anche quest’anno

Festival culturale Liberevento, dal 2 agosto al via la nona edizione. Tra gli ospiti: Alessandro Cecchi Paone, Giampiero Mughini, Grazia Di Michele, Francesco Abate, Ritanna Armeni, Valerio Massimo Manfredi

Edizione numero nove per il Festival culturale Liberevento, appuntamento ormai fisso delle estati isolane. Proprio per questo ha deciso di esserci anche quest’anno, nonostante le difficoltà create dall’emergenza covid 19.
Organizzato dall’associazione culturale Contramilonga, dietro la direzione artistica del giornalista e scrittore Claudio Moica, dal 2 al 23 agosto Liberevento proporrà quindici appuntamenti. Pensati, anche stavolta, secondo la formula del festival diffuso: saranno toccati i comuni di Calasetta, Iglesias, Gonnesa e Portoscuso.

Un festival fatto di incontri con gli autori, ma anche di eventi collaterali come concerti, spettacoli teatrali e degustazioni di prodotti del territorio. Mentre attendiamo il programma definitivo del festival culturale Liberevento, emergono le prime anticipazioni.

Gli ospiti del festival

Tra gli ospiti sono in arrivo il conduttore e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone; l’istrionico giornalista Giampiero Mughini che presenterà il suo ultimo libro “Uffa. Cartoline da un tempo in cui accadde di tutto”; la giornalista e saggista Ritanna Armeni, che presenterà il suo ultimo lavoro dedicato alle donne, “Mara. Una donna del Novecento”. Ci sarà la cantautrice, musicoterapeuta, e ora anche scrittrice Grazia Di Michele e l’attrice e imitatrice Francesca Reggiani. Parlerà del suo ultimo lavoro “Antica Madre” lo scrittore e storico Valerio Massimo Manfredi. Tra gli autori sardi è atteso invece Francesco Abate, curatore (e tra gli autori) di “Giallo sardo”, un mosaico di storie policrome ambientato in Sardegna, in uscita in questi giorni (Piemme editore).

Un festival culturale a 360°:

Gli eventi collaterali vedranno diversi ospiti. Per la musica, il Quartetto K, formazione da vent’anni rielabora il repertorio musicale dall’area mittel-europea, russa e balcanica; e l’ensemble Cinquetto, un mescolarsi di voci e pianoforte, melodie e cori. Per il teatro, sono in arrivo nomi conclamati della scena isolana, e non solo: da Simeone Latini a Rita Atzeri, sino a Nunzio Caponio.
Alcuni appuntamenti coinvolgeranno le bande cittadine, altri omaggeranno personaggi che hanno dato lustro al territorio. Come Bruno Rombi, nato a Calasetta, poeta e scrittore recentemente scomparso. Dopo aver vissuto per trent’anni nel suo paese d’origine, Rombi trasfuse in ogni sua opera il legame con la terra natia.

Liberevento è relizzato con il contributo di: Regione Autonoma della Sardegna (Ass.to Pubblica Istruzione, Informazione, Spettacolo e Sport), Fondazione di Sardegna e comuni di Calasetta, Iglesias, Gonnesa, Portoscuso.

Tutti gli appuntamenti del festival culturale saranno a numero chiuso; come da disposizioni per il rispetto delle prescrizioni imposte per il contenimento del contagio da covid-19,. Per partecipare sarà quindi indispensabile la prenotazione. Per alcuni appuntamenti sarà messo a disposizione un servizio navetta.



About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

Tharros Jazz Festival: due serate con i grandi nomi del jazz

19 luglio: Chris Potter, Brad Mehldau, John Patitucci e Johnathan Blake Il 19 luglio, l’anfiteatro …