Alexa Unica Radio
Echo auto alexa

Echo Auto,il gadget per portare Alexa a bordo anche delle vecchie vetture

Amazon porta la sua premiata assistente virtuale Alexa a bordo di qualsiasi vettura, anche quelle più datate, con il nuovo accessorio universale economico chiamato Echo Auto.

Questa scatoletta con l’iconico sorriso logo del colosso dell’e-commerce, può infatti collegarsi anche con automobili sprovviste di bluetooth andando a optare per soluzioni più tradizionali.

Ci riferiamo sia alla porta usb che è presente in tantissime vetture dell’ultimo decennio sia della presa aux-in dell’autoradio che permette di andare ancora più indietro nel tempo e coprendo praticamente l’intero insieme delle quattro ruote.

Naturalmente tutto gira attorno all’assistente virtuale di casa, Alexa, che porta anche nell’ambiente auto tutte le sue potenzialità per effettuare ricerche, telefonate, riprodurre musica o audiolibri, gestire appuntamenti e memo e così via.

Ci sono inoltre le skill ossia le funzionalità aggiuntive in continuo aumento e sviluppate anche da terze parti. Si può chiedere direttamente all’assistente suggerimenti su quali provare pronunciando la domanda “Alexa, quali sono le migliori Skill?”.

La scheda tecnica di Echo Auto supporta otto microfoni piazzati simmetricamente sulla parte superiore che accoglie anche i due pulsanti di azione e per silenziare l’ascolto. I microfoni sfruttano la tecnologia far field per bypassare rumori dell’abitacolo come musica, aria condizionata o strada. L’alimentazione è fornita dalla presa da 12 volt oppure via usb, mentre per l’audio si frutta il cavo da 3,5 mm o il bluetooth.

Naturalmente, per sfruttare Alexa serve una connessione attiva al web e per questo motivo serve la sponda con lo smartphone dove si dovrà installare l’app Alexa per Android o iOs. Insomma, proprio come diverse altre soluzioni già presenti da tempo sul mercato e peraltro acquistabili da tempo proprio su Amazon.

Il prezzo di Echo Auto è di 59,99 euro e si può ordinare direttamente da oggi 17 giugno dal sito ufficiale. In confezione d’acquisto si trova lo stand, il cavo usb, il cavo 3,5 mm e l’adattatore per l’accendisigari.

About Markitto

Marco Melis, in arte Markitto, nato a Cagliari il 4 maggio 1992. Studente di Beni culturali e spettacolo. Dj a 360 gradi da più di dieci anni, con un unico amore, passione e stile di vita: la Musica.

Controlla anche

Siri insegue Alexa e potrebbe perdere l’“ehi”

Un aggiornamento potrebbe far perdere a Siri l'”ehi”, avvicinando l’assistente vocale di Apple a quello …