Alexa Unica Radio
donazioni sangue

Donazioni di sangue stabili anche durante il Covid

AVIS San Gavino, molte donazioni di sangue nonostante il corona virus

donazione sangue

Il Covid-19 non blocca le donazioni di sangue. Nonostante il lockdown dei mesi scorsi l’AVIS di San Gavino registra solo una piccola flessione delle donazioni di sangue nei primi cinque mesi dell’anno.

“Lo scorso anno fra Gennaio e Maggio raccolte 236 unità di sangue. Quest’anno, nello stesso periodo e con una raccolta in meno presso l’Istituto Marconi-Lussu, 224 unità. Considerate le condizioni oggettive di difficoltà causate dalla pandemia, possiamo considerarci soddisfatti. Questo è il frutto della generosità dei nostri soci donatori e del grande lavoro del personale del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Nostra Signora di Bonaria”. Queste le parole di Diego Cotza, presidente di AVIS San Gavino Monreale. Prosegue ringraziando anche i volontari dell’associazione che hanno proseguito, anche in questi mesi, nella loro opera di sensibilizzazione e di chiamata dei soci donatori.

In seguito alle direttive del Centro Nazionale Sangue, l’ospedale si è attivato subito nel riorganizzare il flusso dei donatori verso la sala prelievi. Istituito il numero per le prenotazioni delle donazioni ed attrezzata una zona in cui viene effettuato il pre-triage. Il donatore idoneo poi, tramite un percorso dedicato, raggiunge in sicurezza la sala donazioni.

“Il Centro Trasfusionale si è organizzato da subito in maniera impeccabile per garantire massima sicurezza ai donatori. Grazie alla prenotazione l’ospedale è in grado di gestire i flussi ma soprattutto di organizzarsi per tempo in caso di carenza di sangue. Ora che gli ospedali stanno riprendendo gradualmente la regolare attività, ci sarà bisogno di più sangue nelle frigo emoteche. Siamo sicuri che la generosità dei donatori di sangue proseguirà anche nei mesi estivi” conclude Cotza.

Chi volesse prenotare la donazione di sangue presso l’Ospedale di San Gavino, può chiamare dal lunedì al venerdì, al numero 0709378391 operativo dalle 10 alle 13.

About Sara Defraia

Iscritta al corso di Laurea in Lingue e culture per la mediazione linguistica. Le mie passioni sono la musica, la danza e l'arte. Suono uno strumento: la chitarra acustica. Nel tempo libero mi piace disegnare e dipingere.

Controlla anche

Jacopo Cullin raddoppia in Sardegna con “È inutile a dire!”

Il successo del tour 2024 continua Il grande successo del tour 2024 di “È inutile …