Alexa Unica Radio
cicle gaudi

Cicle Gaudì: Il grande cinema catalano online

Tre film imperdibili e tre incontri di approfondimento. Dal 26 giugno al 12 luglio 2020 in diretta Youtube e on demand su Sardinia Media

La Società Umanitaria di Alghero, la Delegazione in Italia del Governo della Catalogna,  l’Acadèmia del Cinema Català. In collaborazione con Sardinia Media e la Plataforma per la Llengua. Propongono una versione on line del Cicle Gaudí 2019, celebre circuito promosso dall’Acadèmia del Cinema Català. Per diffondere i film che hanno partecipato al Premi Gaudì, prestigioso riconoscimento cinematografico della Catalogna.

Il Cicle, già felicemente sperimentato ad Alghero, in sala, nel periodo tra novembre e febbraio scorso, prevede tre settimane di programmazione. Dal 26 giugno al 12 luglio. Con lo streaming in diretta su YouTube live, la disponibilità on demand sulla piattaforma Sardinia Media nei due giorni successivi, e interviste di approfondimento a registi e sceneggiatori.

Il progetto Cicle è nato allo scopo di permettere ad un pubblico più ampio possibile. In un momento in cui la fruizione cinematografica collettiva è ancora complicata, di vedere film di qualità, assolutamente inediti per il circuito commerciale italiano. Espressione più recente di una cinematografia in continua crescita. Il primo film in programma, andrà in diretta YouTube. Sul canale della Società Umanitaria di Alghero Venerdì 26 giugno alle 21.30. Resterà disponibile sulla piattaforma Sardinia Media per le 48 ore successive.

Si stratta del documentario Petitet storia di un ex musicista gitano di Barcellona, che ha promesso alla madre morente che un giorno avrebbe portato la rumba catalana al Liceu di Barcellona. Il film è diretto da Carles Bosch, già autore di Belseros (candidato all’Oscar come miglior documentario) e di Bicicleta, cullera, poma, il film che racconta la malattia dello storico sindaco di Barcellona Pasqual Maragall, proposto nella prima edizione della rassegna Catalunya Cinema, nel 2011. Carles Bosch verrà intervistato da Nadia Rondellodella Società Umanitaria. L’intervista precederà e seguirà lo streaming su Youtube e sarà disponibile come extra su Sardinia Media.

Il secondo appuntamento

Con le stesse modalità, diretta YouTube venerdì 3 luglio 21.30 e disponibilità on demand su Sardinia Media per le 48 ore successive, è con Jean-François i el sentit de la vida di Sergi Portabella, giovane cineasta al suo debutto nel lungometraggio. Il film racconta la storia di Francesc, un ragazzo solitario di 13 anni che, per caso, trova a scuola il libro Il mito di Sisifo di Albert Camus. Quel libro cambierà la sua vita per sempre. Sergi Portabella sarà ospite di Emiliano Di Nolfo, della Società Umanitaria, in una intervista di approfondimento che precederà e seguirà lo streaming YouTube e sarà disponibile su Sardinia Media.

L’ultimo appuntamento

Non avrà la prima in diretta streaming, ma sarà solo disponibile sulla piattaforma Sardinia Media l’11 e il 12 luglio per 48 ore.  Si tratta de Les distàncies di Elena Trapé, delicata riflessione su quanto il tempo e la distanza possano cambiare le cose, che racconta la storia di quattro amici che si recano a Berlino per fare una visita a sorpresa ad un vecchio amico che compie 35 anni. L’autrice è alla seconda prova nel lungometraggio di finzione, e con questo film ha vinto diversi premi, tra cui il riconoscimento come miglior film in lingua catalana ai Premi Gaudì 2019

Ospite dell’intervista di Alessandra Sento, della Società Umanitaria, lo sceneggiatore Miguel Ibañez. Anche quest’intervista sarà disponibile sulla piattaforma Sardinia Media.

I film saranno tutti proiettati in lingua originale con i sottotitoli in italiano. La sottotitolazione è stata curata dall’Ufficio della Generalitat de Catalunya a l’Alguer. La fruizione su Sardinia Media è gratuita previa iscrizione. 

 

About Marco Vacca

Vivo in un piccolo paesino nel Sud della Sardegna. La mia più grande passione è viaggiare, conoscere nuovi posti e nuove persone. Ho visitato le più grandi città d'Europa e presto mi piacerebbe visitare il resto del mondo! Tra le mie passioni fare il Pizzaiolo, proprio come mio Padre, un lavoro che amo e che seguirò pari passo alla mia Laurea in Comunicazione.

Controlla anche

Mano femminile che estrae carta di credito

PagoPa: paga come vuoi, quando vuoi

PagoPa è una piattaforma digitale che consente di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione e …