Unica Radio App
Alex Zanardi

Alex Zanardi, ex pilota di Formula 1 e atleta paralimpico

Atleta pluripremiato. Dallo scorso 19 giugno 2020 è in terapia intensiva, le sue condizioni sono gravi, ma stabili

 

Alessandro Zanardi, noto Alex, è nato a Bologna il 23 ottobre 1966. Alex Zanardi, ex pilota automobilistico, è cresciuto a Castel Maggiore, fin da bambino aveva la passione per i motori, nonostante l’opposizione della famiglia che in quegli stessi anni aveva perso la figlia maggiore, Cristina, in un incidente stradale.

L’ex pilota ha perso entrambe le gambe in una gara automobilistica. Improvvisamente ha perso il controllo dell’auto e dopo un testacoda, il collega e avversario Alex Tagliani lo ha investito ad alta velocità.

Dopo l’incidente, Zanardi inizia a partecipare a varie manifestazioni per atleti disabili, e intraprende una nuova carriera sportiva nel paraciclismo, dove attualmente corre in handbike nella categoria H4. .

Alle Paralimpiadi di Londra 2012 ha conquistato due medaglie d’oro e una d’argento nella staffetta a squadre miste. Al termine dell’evento, diventa portabandiera azzurro per la cerimonia di chiusura dei Giochi e qualche settimana dopo, in virtù dei risultati conseguiti, lo eleggono “Atleta del mese” dal Comitato Paralimpico Internazionale.

Il 18 dicembre 215, nella serata di Gala dei Gazzetta Sports AwardsZanardi ha ricevuto il Premio Legend. Nel 2016 si aggiudica la gara nella categoria handbikes con il tempo record di 1:09’15”.

L’atleta è impegnato su più fronti non solo sullo sport. Ha promosso associazioni a scopo benefico come: “Associazione Alex Zanardi Bimbingamba” e “Alex Zanardi Obiettivo 3“.

Associazione Alex Zanardi Bimbingamba” è nata con lo scopo di realizzare protesi per bambini che hanno subito amputazioni e che non possono usufruire dell’assistenza sanitaria. Mentre”Alex Zanardi Obiettivo 3” è una società sportiva che vuole coinvolgere atleti disabili per avviarli allo sport. La società è anche un centro d’ascolto per atleti disabili che fornisce esperienza e sostegno, ma soprattutto cerca assieme a loro una visione comune per stabilire degli obiettivi nella disciplina prescelta.

Dallo scorso 19 giugno 2020 Alex Zanardi è in terapia intensiva, perchè è rimasto coinvolto in un incidente a Pienza durante una staffetta in handbike. Attualmente le sue condizioni di salute sono gravi, ma stabili.

Rassegna Significante

About Isabella Murgia

Isabella Murgia
Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Carolina Corsi, Padel

Intervista a Carolina Orsi atleta numero 3 d’Italia di Padel

L’atleta ha partecipato alla prima tapa storica in Italia del World Padel Tour. Cagliari, “host …