Lingua straniera

Indagine sull’interazione online in lingua straniera

Online il questionario rivolto ai docenti di lingua straniera e CLIL, in occasione della pubblicazione della versione definitiva del “Companion Volume” del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (CEFRCV)

In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, con la consulenza scientifica di Brian North e Enrica Piccardo (due degli autori del Companion Volume). Propone una breve indagine rivolta ai docenti di lingue straniere e docenti CLIL di ogni ordine e grado di scuola. Che focalizza l’attenzione sui descrittori dell’”interazione online“, una delle principali novità del Companion Volume stesso.

L’indagine mira ad esaminare le modalità di interazione online in lingua straniera degli studenti di ogni ordine e grado. Con particolare riferimento al periodo di didattica a distanza durante l’emergenza sanitaria.
Il questionario richiede circa circa 10 minuti per la compilazione ed è disponibile fino al 31 luglio.

La diversità linguistica è una delle ricchezze più grandi dell’Europada proteggere, da promuovere e da vivere. Niente cambia la vita e apre la mente come cimentarsi con una nuova lingua. Comunicare in una lingua diversa dalla propria, ascoltare le lingue degli altri.

Nell’Unione europea si contano 24 lingue ufficiali (bulgaro, ceco, croato, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, irlandese, italiano, lettone, lituano, maltese, olandese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco e ungherese). Oltre 60 lingue autoctone regionali o minoritarie, parlate da circa 40 milioni di persone, fra cui il catalano, il basco, il frisone, le lingue sami, il gallese e lo yiddish.

About Marco Vacca

Vivo in un piccolo paesino nel Sud della Sardegna. La mia più grande passione è viaggiare, conoscere nuovi posti e nuove persone. Ho visitato le più grandi città d'Europa e presto mi piacerebbe visitare il resto del mondo! Tra le mie passioni fare il Pizzaiolo, proprio come mio Padre, un lavoro che amo e che seguirò pari passo alla mia Laurea in Comunicazione.

Sardegna a scuola

Giovani e matematica: le difficoltà della Sardegna

La Sardegna si trova di fronte a una sfida educativa senza precedenti, come evidenziato da …