matrix 4

Tutto sul film Matrix 4, nelle sale entro il 2021

È stata annunciata lo scorso luglio l’uscita di Matrix 4, quasi a celebrare i vent’anni trascorsi dal primo capitolo della saga.

Nonostante manchi ancora almeno un anno all’uscita del film, prevista per il 2021, sono già tante le indiscrezioni e le curiosità su questo nuovo capitolo della saga. Qualche mese fa, infatti, si sarebbero diffuse anche le prime immagini provenienti dal set di San Francisco, che avrebbero portato i fan della saga a interrogarsi sulle dinamiche del nuovo film e sui ruoli interpretati dagli attori, vecchi e nuovi, nel quarto capitolo. A cosa si deve il successo di Matrix e cosa sappiamo sul film che uscirà nelle sale il prossimo anno?

Matrix: i segreti del successo

Sono ormai passati più di vent’anni dall’uscita del primo capitolo di Matrix al cinema, avvenuta nel 1999; eppure, quando si sente parlare di questo film sono ancora in molti a provare il brivido della prima volta che l’hanno visto e a ricordare gli effetti speciali che ne hanno fatto la storia. Come i fan del genere sapranno, Matrix è infatti noto per aver introdotto per la prima volta nel cinema il cosiddetto effetto slow motion, utilizzato magistralmente nella celebre scena del combattimento sul tetto, in cui Neo schiva con tutta la sua abilità i proiettili dell’avversario.

A rendere Matrix così celebre, però, non è solo la maestria degli effetti cinematografici utilizzati, ma anche l’attualità dei temi proposti, che lo rendono un film sempre pertinente anche a distanza di così tanti anni. Tra questi, ad esempio, l’eterna lotta tra il bene e il male, tema che affonda le sue radici nella filosofia più antica, il peso delle scelte, la contrapposizione tra la libertà e la prigionia; tutti temi che, per la loro universalità, risultano essere attuali anche a distanza di vent’anni. Il successo di Matrix è stato poi tale da far divenire il film quasi un’icona culturale, a cui si sono ispirati molti prodotti della cultura di massa. Tra questi, giochi per casinò online come la slot machine dall’omonimo titolo, incentrata proprio sulla trilogia di fantascienza e con Neo come simbolo jolly, o ancora, l’iconico banana phone, rilanciato sul mercato da Nokia solo due anni fa.

Tutto sul nuovo film

Ciò che è ormai certo, è che in Matrix 4 saranno presenti gli insostituibili Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss nei panni di Neo e Trinity. Keanu, alias Neo, si sarebbe tra l’altro dimostrato molto entusiasta di tornare a ricoprire il ruolo che più di tutti ha segnato la sua carriera cinematografica e avrebbe anche svelato che il nuovo film potrebbe rivelarsi molto ambiguo agli occhi degli spettatori, un po’ in tipico stile Matrix, d’altronde.

Ad aver stupito i fan, e non solo positivamente, sarebbe stata invece la notizia secondo la quale ad entrare nel cast potrebbe essere anche Neil Patrick Harris, conosciuto prevalentemente per aver ricoperto il ruolo di Barney Stinson in How I met your mother. Nonostante le critiche, l’attore entrerà molto probabilmente a far parte della squadra degli antagonisti del film. Un’altra new entry è poi l’attore Yahya Abdul-Mateen II, noto al mondo del cinema per aver di recente interpretato il ruolo di Black Manta in Aquaman e per aver fatto parte del cast della serie tv Watchmen, uscita lo scorso anno. Anche Yahya Abul-Mateen II si sarebbe dimostrato molto contento all’idea di recitare in un film cult e si sarebbe dichiarato pronto a dare il meglio di sé per non deludere i fan.

Sono ancora tanti i mesi che ci separano dall’uscita di Matrix 4 nelle sale, eppure l’adrenalina è già alle stelle. Ai fan non resta che attendere, sperando che il film sia all’altezza dei precedenti.

About Redazione