gramscilab

Teatro 15 artisti per laboratorio su Antonio Gramsci

GramsciLab 5.0, progetto biennale ideato da Il Crogiuolo. Quindici artisti per Antonio Gramsci.

Ispirato alla figura del grande pensatore e politico il GramsciLab 5.0, il progetto biennale ideato e coordinato dalla compagnia teatrale Il Crogiuolo, sotto la direzione artistica di Rita Atzeri. Un capitolo importante del progetto è rappresentato dalle residenze artistiche, in programma a ottobre a Villa Verde (Oristano).

Il Crogiuolo lancia una chiamata. Artisti, performer, registi, attori, autori dovranno presentare entro il 15 giugno alla mail ilcrogiuolo@gmail.com le loro proposte progettuali, a partire dal messaggio fortemente attuale racchiuso nel celebre “Odio gli Indifferenti”.

Il crogiuolo si è aggiudicato il bando della Regione POR FESR Sardegna 2014-2020 – Azione CultureLAB2018 – Progetto GramsciLab 5.0, che offre così una preziosa occasione di lavorare in modo sistematico sull’opera e la figura di uno dei pensatori più importanti del ‘900, la possibilità di sviluppare un autentico e significativo laboratorio sul pensiero di Gramsci.

“Il fine è contribuire alla diffusione della conoscenza del magistero politico e morale gramsciano a partire dal testo proposto – spiega Rita Atzeri- mantenendo la relazione con i luoghi della nascita e formazione del grande pensatore del Novecento e, attraverso la trasposizione nei linguaggi universali di teatro, musica, danza, arti visive, stimolare ulteriore pensiero ed elaborazione artistica, interrogandosi sul recente passato e sui tempi attuali”.

I partner

Il progetto coinvolge molti partner con ruoli differenti, enti e istituzioni che storicamente e per motivi diversi si sono occupati e si occupano di Gramsci:

• il Comune di Ales;
  • il GramsciLab della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari;
  • il Consorzio Due Giare e l’Unione dei Comuni della Marmilla;
  • l’Associazione Casa Natale Gramsci e la Biblioteca Gramsciana di Ales;
  • l’Associazione Antonio Gramsci di Cagliari;
  • il Museo Gramsci di Ghilarza;
  • le Fondazioni Gramsci di Torino, della Toscana e dell’Emilia Romagna;
  • la Cineteca Sarda, la CGIL regionale.

About Redazione

IED Cagliari presenta “Mend in IED” per la moda sostenibile

“Mend in IED” Rivoluzionare la moda per un futuro sostenibile alla scoperta dell’impatto ambientale della …