Alexa Unica Radio
anticorpo-scienziati israeliani

Scienziati israeliani isolano un anticorpo contro il Covid-19

Nuovi passi in avanti nella lotta al coronavirus

“Un gruppo di scienziati israeliani hanno isolato un anticorpo che potrebbe essere la chiave per la cura al covid, ha dichiarato il ministro della difesa Naftali Bennett che ha visitato il laboratorio con sede a Ness Ziona”.

Il team di ricerca ha aggiornato il ministro della difesa sui progressi fatti, nello specifico si tratta dell’anticorpo monoclonale neutralizzante, che gli scienziati israeliani hanno sviluppato in laboratorio  e che potrebbe essere in grado di neutralizzare il virus.

I ricercatori stanno lavorando per ottenere il brevetto e assicurarsi un contratto per il suo sviluppo commerciale. Tutte le procedure legali saranno coordinate con il Ministero della Difesa.

“Sono orgoglioso del personale del Biological Institute, che ha fatto un grande passo avanti- ha dichiarato il ministro della difesa Bennett-, la creatività e l’ingegnosità degli scienziati israeliani hanno portato a questo straordinario risultato”.

Il mese scorso, l’Istituto ha annunciato di aver iniziato a testare il suo prototipo di vaccino a base di anticorpi sui roditori.

Secondo gli esperti, si tratta di un importante progresso per trovare un cura al coronavirus. Il direttore dell’Istituto, Shmuel Shapira ha affermato che la formula dell’anticorpo sarà brevettata per poi cercare un produttore globale per la produzione su larga scala.

Un’altra strada percorsa dai ricercatori  è quella della raccolta e studio del plasma da persone che sono guarite dall’ infezione nella speranza che ciò possa aiutare la ricerca.

Un secondo team di ricerca israeliano, MigVax, ha riferito che è vicino al completamento della prima fase di sviluppo di un vaccino contro il coronavirus.

La scorsa settimana, per accelerare il percorso verso gli studi clinici, è arrivato un investimento di dodici milioni di dollari da OurCrowd, una piattaforma di investimento costruita per investitori e istituzioni accreditati per investire in start-up e fondi di rischio con sede a Gerusalemme.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

nutrirsi con arte , cura e bellezza

Cagliari: nutrirsi con cura, arte e bellezza

Appuntamento il 22 e il 23 aprile nella Stazione di Transito di via Dante 60 …