Unica Radio App
contaggio cantieri

Responsabilità nei cantieri in caso di contagio da Covid-19

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari ha posto un interrogativo al Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas

 

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari ha posto un interrogativo al Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, sul  grado di responsabilità nei cantieri in caso di contagio da Covid-19.

“Visto quanto disposto dalle diverse norme contro la diffusione del Covid-19, appare chiaro che sul Coordinatore per la Sicurezza ricada una responsabilità eccessiva – spiega il presidente dell’Ordine Sandro Catta –, soprattutto dal momento che il contagio sul posto di lavoro è equiparato all’infortunio”.

In queste condizioni, chi assumerà la responsabilità di aprire un cantiere?“, è questo, in estrema sintesi, l’interrogativo che l’Ordine degli Ingegneri pone al Presidente della Regione Christian Solinas.

Identificare il Coordinatore come principale responsabile del contagio in un cantiere e inquadrare questo come infortunio professionale, significa individuare nel professionista una potenziale causa della trasmissione del virus.

“Sarebbe come ritenere le Forze dell’Ordine, responsabili direttamente del contagio tra la popolazione – prosegue Catta –, l’infezione da Covid-19 non può essere visto come un rischio specifico del singolo luogo di lavoro, è piuttosto un fenomeno pandemico che non può certamente essere arginato in singoli microambiti come le realtà dei cantieri”.

“È necessario – conclude il presidente dell’Ordine–, che la Regione emani una linea guida con l’aggiornamento del “prezzario regionale“, che inquadri le responsabilità delle figure coinvolte nel cantiere”.

Rassegna Significante

About Isabella Murgia

Isabella Murgia
Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Covid, Speranza: “Riapertura scuole segnerà vera fine del lockdown”

Covid, Speranza: “Riapertura scuole segnerà vera fine del lockdown”

Il ministro della Salute Roberto Speranza ribadisce quanto sia importante la riapertura delle scuole. “Ho …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *