Unica Radio App
Nuovo Polo Infanzia

Progetto “Sul Filo”, una rete per piccoli equilibristi

Nasce “un nuovo Polo per l’Infanzia” come punto di riferimento per lo sviluppo di una rete di servizi e iniziative rivolte ai bambini da zero a sei anni e alle loro famiglie nell’ area vasta

 

Il progettoSul Filo“, una rete per piccoli equilibristi, nasce dall’ incontro  di Associazioni presenti sul territorio e di Istituti Comprensivi dell’area vasta. Lo scopo è quello di creare un nuovo Polo per l’Infanzia che sia punto di riferimento per lo sviluppo di servizi e iniziative rivolte ai bambini da zero a sei anni e alle famiglie nell’ Area Metropolitana di Cagliari.

Il progetto

Col laboratorio “Pronto soccorso fiabe“, parte un progetto diviso in tape e dedicato a una guida sulla lettura per genitori, nonni e insegnanti così che imparino a leggere e raccontare ai bambini.

I partecipanti potranno sperimentare le tecniche di lettura e di racconto delle fiabe,  tra queste il linguaggio audio-visivo, attraverso la realizzazione di brevi videoracconti.

La seconda tapa è “La mia famiglia“, un laboratorio di  biografia online, in cui le famiglie possono raccontare con un video, una foto o un testo, cosa voglia dire essere genitori in questo difficile periodo.

Inoltre, gli operatori di “Cemea” ( Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva),  hanno realizzato alcuni video che ripropongono le attività svolte durante il laboratorio.

Successivamente “Il gioco del teatro“, un percorso curato da Silvestro Ziccardi. Attraverso l’utilizzo del cellulare e di una piattaforma digitale, i docenti hanno la possibilità di sperimentare tecniche di drammatizzazione.

La quarta è “Giocare con le parole” indirizzata ai bambini delle scuole dell’infanzia dei tre istituti coinvolti. Silvestro Ziccardi, la psicologa Cristina Serra e il musicista Matteo Sanna hanno lavorato a una canzone da inviare ai bambini per lo sviluppo delle loro competenze linguistiche.

Rassegna Significante

About Isabella Murgia

Isabella Murgia
Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Cagliari: al via la rassegna “OPEN! Studi aperti”

Cagliari: al via la rassegna “OPEN! Studi aperti”

“OPEN! Studi Aperti” anche a Cagliari: arriva la manifestazione. La rassegna in programma venerdì 30 …