fori di traiano

L’arte in Italia non va in quarantena: le iniziative

Crescono in Italia le idee per tenere aperti, vivi e attivi i luoghi della cultura. Un modo per scoprire o riscoprire online i più bei musei italiani e i siti archeologici.

Iniziamo da Roma dove grazie a mouse e tastiera ci si sposta negli ambienti dell’Ara Pacis, lasciandosi guidare dalla fantasia e dalle mappe interattive. Alcuni elementi sono cliccabili e offrono approfondimenti come foto, video, testi. Il tour virtuale prosegue ai Mercati di Traiano – Musei Fori Imperiali, dove si entra nella Grande Aula, nell’emiciclo del Foro di Traiano, nella Sala del Capitello coi Pegasi. E ci si affaccia persino dalla Terrazza del Belvedere. E non serve, al momento, andare a Roma neanche per vedere i Musei Capitolini. E’ sufficiente un computer per ritrovarsi in piazza del Campidoglio, salire lo scalone ed entrare nelle sale espositive. Il tutto corredato da materiali multimediali e audioguida.

E poi non poteva mancare il Parco archeologico del Colosseo che è tra i monumenti che dall’inizio dell’emergenza sanitaria hanno aderito alla campagna Mibact #iorestoacasa, e per questo, ogni giorno sui canali social tutti potranno vivere una visita virtuale alla scoperta dei monumenti, dei reperti, dei capolavori di questo patrimonio culturale. Per chi non ha avuto la possibilità di visitare la mostra “Carthago. Il mito immortale”, inoltre, proseguiranno le interviste ai curatori, che illustreranno ognuno le diverse sezioni dell’allestimento. Tutte le informazioni su www.parcocolosseo.it.

Milano

Ci spostiamo virtualmente a Milano al Museo della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci che ha lanciato l’iniziativa #storieaportechiuse, racconto digitale che mostra ai visitatori le collezioni, i laboratori interattivi, l’attualità scientifica, i dietro le quinte da seguire da casa attraverso pillole video, immagini e documenti inediti utilizzabili sulla pagina Facebook e Instagram del museo e sul sito internet museoscienza.org.

Firenze

E ora andiamo, sempre virtualmente, a Firenze più precisamente ai Musei Civici. Ogni giorno, sui profili Facebook, Instagram e YouTube di MUS.E e del Museo Novecento, verranno raccontati i segreti dei luoghi di cultura a grandi e piccini. Ci saranno dirette streaming interattive con personaggi in costume; laboratori e piccoli workshop video con cui suggerire ai genitori dei giochi e dei lavoretti da fare a casa con i figli. Con la rubrica #Dentroimusei si raccontano curiosità sui musei in brevi clip video. Su Instagram inoltre gli utenti potranno sottoporre domande oppure partecipare ai quiz #Pilloledistoriadellarte.

About Redazione