saline contivecchi sardegna FAI

Fase 2: ripartono le visite Fai alle saline Conti Vecchi

Distanze, gel e mascherina. Ma si riparte. Il Fai-Fondo Ambiente Italiano, dopo due mesi di isolamento, riapre anche in Sardegna. Via libera per le visite nelle Saline di Assemini.

In Sardegna, riaprono le porte le Saline Conti Vecchi di Assemini, area naturalistica e sito di archeologia industriale all’interno di un impianto tuttora produttivo. Il Fai-Fondo Ambiente Italiano, dopo due mesi di isolamento, riapre i suoi beni su tutto il territorio nazionale.

I visitatori potranno scoprire il funzionamento di una salina, grazie ad allestimenti d’epoca, proiezioni e a un percorso tra vasche naturali, montagne di sale e fauna selvatica. Da martedì a venerdì dalle 16.30 alle 20.30 e sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30 sarà possibile prenotare la propria visita libera o guidata.

Si potranno ammirare gli ambienti storici- direzione, uffici e laboratorio chimico- restaurati e ri-allestiti nelle architetture, nelle decorazioni, negli arredi e negli oggetti così come erano negli anni Trenta.

Mentre nell’officina meccanica e nella ex-falegnameria si potrà assistere a video proiezioni dedicate al racconto dell’impresa del sale, alla storia del villaggio operaio e alla vita lavorativa di un tempo. Sarà inoltre possibile effettuare un giro della durata di 50 minuti circa nelle Saline vere e proprie a bordo di un trenino che permetterà di addentrarsi tra le vasche salanti e i bacini evaporanti e avvicinarsi ai luoghi della produzione attuale.

Un’immensa area naturalistica e un sito di archeologia industriale all’interno di un impianto tuttora produttivo raccontano l’impresa del sale con allestimenti d’epoca, proiezioni immersive e un percorso tra vasche naturali, montagne di sale e fauna selvatica.

About Redazione

Giovanni Deidda, ceramista

La bottega del ceramista Giovanni Deidda diventa uno studio d’arte

Dopo 40 anni non dovrà più far quadrare i conti, lavorerà l’argilla per passione Giovanni …