Unica Radio App
museo sinnai

Dibattito on line: Pubblico e Musei – Oggi e Domani

Il futuro dei musei e del pubblico nel futuro in un incontro-dibattito online giovedì 14 maggio alle ore 18:30

Il MuA – Museo e Archivio di Sinnai ha organizzato per giovedì 14 maggio, a partire dalle 18:30, una diretta streaming con professionisti multi-disciplina per discutere sul Museo e sul pubblico di domani.
Un luogo che dovrebbe permettere di scommettere sulla possibilità di uscire dal proprio destino.

dibattito online pubblixo

La situazione mondiale che dalla fine di febbraio ci sta costringendo a cambiare le nostre abitudini in modo netto e repentino, ha contribuito e permesso di fare grandi riflessioni su numerosi aspetti. Noi abbiamo pensato di aggiungere quesiti, di stravolgerli e di pensare a come immaginare il futuro. Ovviamente parlando di pubblici e di Musei. Così, abbiamo deciso che non è giusto farlo da soli e abbiamo pensato di creare un dibattito con dei professionisti che provengono da differenti realtà e discipline.

Quale sarà il Museo del dopo quarantena? Il museo sente il bisogno di cambiare? E noi che viviamo nel museo sentiamo il bisogno di cambiare? E quale sarà il pubblico che li visiterà? Cosa si aspetterà il pubblico dal Museo? Sarà necessario riformulare tutta l’offerta didattica e delle attività culturali? Ha ancora senso il Museo come lo abbiamo pensato fino a ieri?

Alla sessione parteciperanno:
Agnese Costa, educatrice museale; Livia Cornaggia, Museo tattile Varese; Francesco Bachis, Antropologo e ricercatore UniCa; Marina Fanari, Ricercatrice UniCa; Stefania Desotgiu, psicologa e psicoterapeuta; Carla Marcialis, Writefulness Trainer e scrittrice; Francesca Fattinger, mediatrice museale; Caterina Pisu, Museo della navigazione delle acque interne di Capodimonte e Museo Civico di Farnese; Ilenia Atzori, consulente museale; Isabella Atzeni, direttrice MuA Sinnai; Valerio Deidda, co-curatore e responsabile della gestione MuA Sinnai.

Il museo civico si trova nel pieno centro storico di Sinnai ad appena cinque minuti dalla pensilina dei mezzi pubblici provenienti da Cagliari e non distante dalla nuova biblioteca comunale; nelle immediate vicinanze sono, inoltre, disponibili ampi parcheggi e quattro punti di ristoro.

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Parte del Museo e Archivio di Sinnai

“Scrittori d’Archivio – Io scrivo a casa”, contest per scrittori

Il Museo a Archivio di Sinnai ha bandito il primo concorso letterario “Scrittori d’Archivio – …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *