bancomat

Cagliari prima città sarda per numero di contribuenti

Redditi dei Sardi. Cagliari si conferma come la prima città sarda per numero di contribuenti che dichiarano più di 120.000 euro di reddito

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato di recente i dati (in versione opendata) relativi ai redditi dei cittadini Sardi riportati nelle dichiarazioni dei redditi del 2019. Abbiamo già visto in una precedente elaborazione come crescono i redditi dei sardi e come aumentino anche le differenze territoriali in Italia.

In questo post ci concentriamo invece sul numero dei contribuenti che dichiarano un reddito superiore ai 120.000 euro. In Sardegna ammontano a 3.343. Il numero dei “Paperoni” sardi (così li chiameremo nel proseguo dell’analisi) risulta essere in crescita tanto che, rispetto alle dichiarazioni del 2017, sono cresciuti di 324 unità con un aumento percentuale del +10,1% nel biennio. Complessivamente questo gruppo di contribuenti ha dichiarato 649 milioni di euro con una media di 194 mila procapite. Complessivamente rappresentano lo 0,34% dei contribuenti sardi e guadagnano il 3,4% dei redditi complessivi prodotti in Sardegna.

I “paperoni” nostrani sono distribuiti in 83 comuni, pari al 23% dei 377 comuni sardi, mentre nei 294 comuni restanti non è presente nessun contribuente che può vantare un reddito superiore ai 120.000 euro (per visionare la cartografia è possibile consultare la dashboard elaborazioni 7. e 8).

Ma in quali comuni si trovano distribuiti con maggiore frequenza i “Paperoni”? Il comune che presenta il tasso più alto di presenza sul complessivo numero di contribuenti risulta essere il capoluogo Cagliari dove ogni mille contribuenti sono presenti 12,2 “Paperoni”.

A seguire troviamo alcune delle principali località turistiche della Sardegna con Arzachena (9,8), Domus de Maria (8,8), Palau e Stintino. Sassari tra le prime venti si colloca al 12° posto con 5,6 paperoni ogni mille abitanti mentre manca dalle prime posizioni Nuoro(29esima). Per trovare un comune non costiero bisogna arrivare alla 20esima posizione con il comune di Selargius.

About Redazione

“The Missing Boys”: conferenza stampa a Cagliari

Il 21 marzo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’uscita in vinile della …