Alexa Unica Radio
bonus bicicletta

Bonus bici e monopattini: incentivi fino a 500 euro

Il provvedimento, senza limiti di reddito, intende promuovere la mobilità sostenibile e disincentivare l’uso di automobili e mezzi pubblici

“È in dirittura d’arrivo il riconoscimento di un buono di mobilità alternativa fino a un massimo di 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, e monopattini”. Ad annunciarlo è la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, in audizione alla Camera.

Lo studio del provvedimento è ormai alle battute finali e dovrebbe entrare in vigore già dal mese di maggio. Si tratta di un bonus “erga omnes”, quindi non soggetto a parametri di reddito. L’incentivo all’acquisto di biciclette era già stato pianificato con il Bonus Mobilità del Decreto Clima, senza però poterlo rendere attuativo a causa dell’improvvisa pandemia da Covid-19. Se prima per ottenere l’agevolazione sarebbe stato indispensabile rottamare auto e moto, con il nuovo decreto non sarà più necessario.

Il bonus bici e monopattini, come spiegato dalla ministra De Micheli, dovrebbe essere riservato a tutti i residenti delle città metropolitane e aree urbane con più di 50.000 abitanti. L’importo finanziabile dovrebbe attestarsi al 65-70% del prezzo d’acquisto fino a un massimo di 500 euro. Restano ancora da capire le modalità di fruizione del buono: potrebbe essere erogato come rimborso ai clienti dopo l’acquisto, oppure potrebbero essere direttamente i commercianti ad applicare gli sconti per poi ottenere il rimborso della somma.

L’obiettivo del provvedimento è disincentivare l’uso dei mezzi pubblici e privati per salvaguardare le misure di distanziamento sociale, evitare il congestionamento dei centri urbani e preservare l’ambiente dallo smog.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

Bonus trasporti

Bonus Trasporti 2023

Firmato il Decreto attuativo per il Bonus Trasporti Questo lunedi 27 marzo, il Ministero delle …