webinar

A maggio gli enti di ricerca si aprono agli studenti con i webinar

Genetica, onde gravitazionali, biodiversità, robotica, statistica con le fiabe, clima, cibo, chimica, virus, Marte e la Luna, ma anche Salvador Dalì e Einstein nei webinar gratuiti per gli studenti.

Sono alcuni tra i tanti argomenti che si affronteranno con un appuntamento giornaliero, dal 4 al 31 maggio, dai 20 enti pubblici di ricerca italiani in una serie di webinar gratuiti, dedicati al mondo della scuola, sulla piattaforma Indire. Attraverso storie ed esperienze raccontate in prima persona dai ricercatori, saranno illustrati i progetti più innovativi e le attività di ricerca condotte dai vari enti.

Gli incontri online – oltre a favorire lo studio e l’approfondimento degli studenti di tutte le età, dalla scuola primaria fino alla secondaria di II grado – rappresentano anche uno strumento per offrire un orientamento alle scelte universitarie e di vita delle ragazze e dei ragazzi, in questa fase di emergenza sanitaria nella quale non si sono tenuti gli incontri solitamente organizzati dalle Università.

L’iniziativa fa seguito all’apertura, a inizio aprile, dell’ambiente online che raccoglie gli oltre 350 contributi messi a disposizione di studenti, famiglie e docenti da parte degli enti di ricerca italiani.

Due le tipologie di webinar proposti. Alcuni contenuti saranno messi a disposizione sulla piattaforma. Ogni contenuto è anticipato dalla spiegazione da parte del ricercatore di come è stata impostata e condotta una ricerca scientifica. Verrà messo in evidenza curiosità e aspetti di natura organizzativa. Altri webinar partiranno da una narrazione e dalla storia personale del ricercatore. Si darà risalto alle iniziative di ricerca in cui è coinvolto il ricercatore evidenziando gli aspetti che lo hanno portato a compiere le scelte di vita.

Gli studenti avranno ampio spazio per fare domande e interagire con i relatori.

Per partecipare ai webinar è necessario andare a questa pagina ospitata sul sito Indire ed entrare sulla piattaforma negli orari indicati nel palinsesto.

About Redazione

StupidoRisiko in scena a Cagliari

Arriva a Cagliari “Stupidorisiko – Una geografia di guerra” il 6 aprile presso Sala Eleonora …