su questo sito web
Unica Radio App
colomba e pace

16 maggio Giornata mondiale del vivere insieme in pace

16 Maggio, Giornata mondiale del vivere insieme in pace, istituita l’8 Dicembre 2017 dall’Assemblea generale dell’ONU.

Il 16 maggio. sarà la Giornata mondiale del vivere insieme in pace, istituita l’8 dicembre 2017 con documento A/72/L.26 dall’Assemblea generale dell’ ONU. La risoluzione è stata presentata dal rappresentante algerino Sabri Boukadoum, che ricorda l’inestimabile valore della pace tra i popoli. Negli atti di approvazione della ricorrenza il diplomatico citato ha sostenuto che l’Algeria è collocata al crocevia di una miriade di religioni, tradizioni e lingue. Per tal motivo l’obiettivo era promuovere la vita in pace attraverso la coesistenza armonica senza distinzioni tra nazionalità, genere, lingua o religione. L’idea centrale è invitare gli Stati membri alla riconciliazione per contribuire a garantire la pace e lo sviluppo sostenibile. Una forte collaborazione con i leader della fede comunitaria, la società civile e altri attori pertinenti.  

Invito ai docenti

In tale occasione non ci soffermeremo sulle ragioni della pace come traguardo prioritario per il benessere collettivo. In realtà intenderemmo invitare i docenti di ogni ordine e grado a proporre una tematica umanitaria. L’obbiettivo è veicolare a proporre una tematica umanitaria ai propri studenti. La formula è quella di lezione breve, attraverso la DAD,  da inviare al nostro Coordinamento ([email protected]). Dunque dovranno segnalare il link di riferimento, in modo da dedicare spazio alla tutela dei diritti umani e della cittadinanza attiva. Il progetto nasce per sviluppare un percorso didattico tra docenti che hanno in comune le stesse finalità e la creazione di una sorta di agorà virtuale dove condividere le sperimentazioni educative e le novità del settore. L’hashtag è #interetipacifiche.

Rassegna Significante

About Angela Farris

Angela Farris
Sono Angela Farris, nata a Nuoro, diplomata nel 2015 presso l'istituto tecnico L.Oggiano di Siniscola e attualmente sono laureanda in beni Culturali e Spettacolo

Controlla anche

danza

Giornata internazionale della danza: tutti gli eventi sul web

Sipari chiusi e platee vuote. Si festeggia in rete la giornata internazionale istituita dall’Unesco nel …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *