Unica Radio App
Diritti dell'infanzia

Unicef Italia e Rus raggiunta l’intesa sui diritti dell’infanzia

Il protocollo è un prezioso tassello per una formazione multidisciplinare sulla sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale

 

 

Unicef Italia, delegazione nazionale che a livello mondiale opera per la tutela e la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e Rus (Rete dell’ Università per lo Sviluppo Sostenibile), collaboreranno per promuovere i temi legati all’Agenda 2030.

I temi della diseguaglianza sociale ed educativa devono essere al centro del dibattito sulla promozione, prevenzione e protezione delle famiglie e dei minori. Il Covid-19 porta ricadute sul sistema sanitario, economico e nazionale. Inoltre, ricadute sull’inclusione sociale dei bambini e degli adolescenti che privati dalla possibilità di svolgere attività sportive e formative, non hanno la possibilità di socializzare.

Unicef Italia e Rus firmano il protocollo d’intesa

Unicef Italia, nella persona del Presidente Francesco Samengo e Rus, nella persona della coordinatrice Patrizia Lombardi, hanno firmato un protocollo d’intesa della durata di un anno. Il protocollo prevede impegno reciproco nell’ organizzazione di attività comuni. La Rus metterà a disposizione di Unicef Italia, la propria competenza nella diffusione della cultura, ugualmente, la delegazione metterà a disposizione la propria esperienza nell’ ambito degli obiettivi dell’Agenda 2030. L’Unicef collabora alla divulgazione dei “vettori di sostenibilità“, mediante la trasformazione delle conoscenze in competenze.

La Rus rappresenta la prima esperienza italiana di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei, impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

“La finalità della Rus è la diffusione della cultura sia all’interno che all’esterno degli Atenei, commenta la professoressa Patrizia Lombardi. Uno degli obiettivi principali è quello di promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030“.

Il protocollo costituisce un prezioso tassello, che garantisce una formazione multidisciplinare dedicata ai temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.

Rassegna Significante

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

UNIVERSITA’, TRE STUDENTI RIFUGIATI ACCOLTI DALL’ATENEO DI CAGLIARI NELL’AMBITO DEL PROGETTO “CORRIDOI UNIVERSITARI”

Università’di Cagliari: tre studenti rifugiati accolti dall’ateneo

Sono stati accolti tre studenti rifugiati all’università di Cagliari per il percorso di studi con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *