mixer radio

Unica Radio tra i tirocini online previsti dall’Università di Cagliari

Anche il media degli studenti universitari offre la possibilità di svolgere le ore di tirocinio in modalità remota

Unica Radio, l’emittente studentesca universitaria di Cagliari, si rende disponibile a ospitare presso la propria redazione gli studenti che abbiano necessità di svolgere tirocinio formativo in modalità smart working.

Le misure restrittive stabilite dal governo per il contenimento dell’emergenza Coronavirus non hanno infatti fermato le attività della webradio, che prosegue come di consueto nel racconto della realtà culturale locale, arricchito da un palinsesto radiofonico non stop. L’operatività dell’Associazione Universitaria è garantita dal lavoro in remoto della redazione e dalla modalità di formazione a distanza attraverso le piattaforme online.

Secondo quanto previsto anche dal nuovo decreto Rettorale n. 339/2020 del 10-04-2020, si potranno attivare esperienze di tirocinio curriculari in modalità di smart working, svolto in affiancamento alle attività di “lavoro agile” già in atto dall’ente ospitante. Il provvedimento adotta modalità online di svolgimento dell’esperienza di tirocini e di laboratori non ostativa al raggiungimento del titolo di studio, introducendo indicazioni che consentano il più possibile agli studenti di portare a compimento il progetto formativo.

Per quanto riguarda i tirocini già in essere, l’atto consente la disposizione di un accordo integrativo del programma, nel quale si specificheranno quali attività dovranno essere svolte in modalità smart working, e quali modalità, applicativi o sistemi informatici si utilizzeranno in relazione alle attività da svolgere.

Nella validazione dell’attività di tirocinio curriculare, le ore accumulate presso Unica Radio saranno conteggiate attraverso un sistema di log al portale e tramite un riscontro finale con lo studente. Il percorso formativo, relativo al settore giornalistico, prevede l’utilizzo della piattaforma wordpress per la pubblicazione di articoli, la conoscenza di SEO e leggibilità e la produzione del giornale radio quotidiano.

Per informazioni scrivere a info@unicaradio.it.

About Redazione

Le français en action en Sardaigne: un evento di formazione

L’evento, che si terrà il 22 e 23 febbraio, è stato co-organizzato con l’Università degli …