Una ricercatrice che lavora
20051014 - ROMA CRO : VIRUS POLLI: 50 MILIONI PER FARMACI ANTIVIRALI. Analista al lavoro nel laboratorio di biosicurezza dell'ospedale Spallanzani di Roma in un'immagine d'archivio del 16 settembre 2005. E' prevista per oggi la firma per l'autorizzazione alla spesa di 50 milioni per l'acquisto di sei milioni di cicli di farmaci antivirali da utilizzare per il 10% della popolazione, nell'eventualita' di una pandemia di influenza. Lo ha riferito oggi il ministro della Salute, Francesco Storace, al termine del Consiglio dei ministri e della riunione tecnica sull'influenza aviaria svolta in mattinata. ETTORE FERRARI-ARCHIVIO / ANSA / PAL

UniCa: il Coronavirus provoca trombosi polmonare

Uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Cagliari ha rilevato che uno degli effetti del COVID-19 è la trombosi polmonare

La ricerca dell’Università di Cagliari ha portato nuovi frutti. Questa volta la ricerca si è basata su uno studio cinese sull’alterazione della coagulazione.
Grazie all’impegno dei ricercatori di UniCa è stato accertato che uno degli effetti del Coronavirus sull’organismo è una trombosi polmonare, che aggrava il decorso della malattia virale.
Uno dei possibili metodi per contrastare questo aspetto sono le eparine a basso peso molecolare, ma soprattutto del fondaparinux, ovvero un’eparina sintetica.

A rilevarlo è lo studio condotto dai ricercatori di UniCa, guidati da Francesco Marongiu. Marongiu è pro rettore per le Attività assistenziali, direttore della scuola di specializzazione in Medicina interna e dell’Unità complessa dell’Aou di Cagliari. Il lavoro svolto dai ricercatori ha approfondito uno studio già iniziato da alcuni scienziati cinesi.

Le ricerche degli scienziati cinesi aveva già fornito dati riferiti ad alterazioni della coagulazione; questi dati si scoprirono da un gruppo di pazienti affetti da polmonite da COVID-19.

Ha parlato di questa ricerca il pro rettore Francesco Marongiu: “La nostra interpretazione dei loro risultati è differente. Pensiamo che in questi pazienti si verifichi una trombosi polmonare, tema già affrontato in generale dal nostro gruppo nel settembre scorso. Infatti, è possibile che la presenza del virus evochi una risposta immune attraverso cellule come linfociti e monociti che localmente stimolati liberano grandi quantitativi di mediatori dell’infiammazione capaci di attivare la coagulazione del sangue”, conclude Marongiu.

About Alberto Pitzalis

Nato nel 1999 a Cagliari. Diplomato al liceo linguistico "De Sanctis-Deledda". Appassionato di cinema da qualche anno e di videogiochi fin da piccolo. Il tennis è il mio sport preferito e lo seguo costantemente dal 2014.

Il professore Giulio Vignoli ospite su Unica Radio

Ospite ai microfoni di Unica Radio il professore Giulio Vignoli, con il quale abbiamo parlato …