donazione di organi

Una piazza virtuale per la giornata della donazione degli organi

Diretta su Facebook per la giornata AIDO dedicata alla donazione di Organi, Tessuti e Cellule

Domenica 19 aprile, AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) e Fondazione Trapianti Onlus celebreranno la 23ma Giornata per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule. La manifestazione è promossa dal Ministero della Sanità, dal Centro Nazionale Trapianti e dalle Associazioni di settore, con una diretta Facebook.

La diretta, fissata per le ore 16 di domenica 19 aprile. Sarà avviata dalla pagina Facebook di AIDO e trasmessa in contemporanea dalle pagine Facebook di alcuni organi di stampa. Quest’anno AIDO aderisce alla campagna ministeriale Diamo il Meglio di Noi. Interverranno la Presidente di AIDO, Flavia Petrin, il Direttore del CNT (Centro Nazionale Trapianti), Massimo Cardillo, il Coordinatore Trapianti Regione Lombardia, Giuseppe Piccolo, oltre che sanitari, medici e infermieri, che operano nella Rete Nazionale Trapianti. All’interno troverà spazio anche la testimonianza di chi ha ricevuto un trapianto. Grazie alla donazione degli organi hanno ritrovato una nuova vita. E’ importante che il sistema dei trapianti regge e deve continuare a reggere, anche in piena emergenza Covid-19.

E così la celebrazione della Giornata della Donazione quest’anno assume un significato ancora più importante. Una piazza virtuale, al posto delle tante piazze reali che AIDO solitamente occupa in questa occasione. E’ importante “stringerci tutti idealmente attorno ai tantissimi medici, infermieri e operatori sanitari“. Sono proprio loro che in questo periodo di emergenza continuano a lavorare per curare i tanti pazienti in lista di attesa per il trapianto”. E con loro, AIDO e Fondazione Trapianti Onlus, lanciano l’appello alla solidarietà dei cittadini con gli hashtag: #firmasubito #facciolamiaparte

A suggerire l’idea, due infermiere del NITp (Nord Italia Transplant Program), Nicolina Dell’Orefice e Martha Esposito e la Vice Presidente di OPI Milano, Lodi, Monza e Brianza, Cinzia Garofa.

About Redazione