Alexa Unica Radio
numero

Un numero verde per segnalare corruzione e cattiva amministrazione

Nasce Linea Libera, il numero verde per chi vuole segnalare casi di corruzione, clientelismo e cattiva amministrazione

Si chiama Linea Libera ed è un numero verde riservato per l’ascolto, l’orientamento e l’accompagnamento delle persone che segnalano e denunciano condotte corruttive o di stampo mafioso. Lo ha istituito l’associazione Libera contro le Mafie e risponde, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 19, al numero 800-582727. “La criminalità ha la capacità di approfittare della crisi sociale ed economica, adattandosi sempre alle circostanze e investendo le proprie risorse per ottenere consenso e controllare il territorio” spiega il referente di Libera Sardegna Giampiero Farru. “Anche nella nostra isola, in questi mesi di crisi economica, dobbiamo tenere alta la guardia e impedire che la situazione di emergenza sia un terreno dove interessi poco trasparenti facciano il gioco di pochi, a scapito del bene comune”.

“Il numero telefonico – commenta Enza Rando, vicepresidente di Libera- è a disposizione di potenziali whistleblower che hanno assistito a opacità sul luogo di lavoro, ma anche a chi vuole segnalare fatti corruttivi, di usura ed estorsione o condotte di origine mafiosa. Sono tanti i segnali che arrivano dai territori: mai come in questo frangente storico, nonostante il grande impegno di magistratura e forze di polizia, le mafie sono forti e potenti. È riconosciuta la capacità della criminalità organizzata di approfittare della crisi sociale e economica: il welfare criminale – conclude il vicepresidente nazionale di Libera – si adatta sempre alle circostanze, per passare all’incasso, quando l’incubo Coronavirus sarà messo alle porte”.

Linea Libera si rivolge così a chi assiste a episodi opachi, condotte corruttive o di stampo mafioso e intenda segnalarli: clientelismo e cattiva amministrazione, usura, tangenti, infiltrazioni criminali. Il numero verde vuole essere dunque un luogo di ascolto, incontro e accompagnamento che vuole mettere potenziali segnalanti e denuncianti in grado di districarsi nel complesso nel quadro normativo e burocratico, per poter poi proseguire in autonomia un proprio percorso verso i canali istituzionali.

Soprattutto in questi momenti, si rischia la solitudine nel segnalare episodi opachi, infiltrazione di clan o far emergere il malaffare a cui si assiste e spesso non si sa neanche come farlo e a chi rivolgersi o non si trovano appigli per farsi forza e venire fuori da una realtà familiare mafiosa. Con Linea Libera si vuole colmare questo vuoto: essere di sostegno a chi fa queste scelte, non solo accompagnandolo nel percorso verso la segnalazione/denuncia, ma anche fornendo un supporto nelle fasi successive, che rischiano di isolare e rendere vulnerabili le persone.

About Maria Angelica Nioi

Appassionata di musica, suono il pianoforte da circa 13 anni, canto da sempre; ho partecipato a diversi concorsi canori regionali e nazionali. Diplomata in pianoforte al conservatorio, laureata in Filosofia, studio per la magistrale in Filosofia e teorie della comunicazione, laureanda in canto jazz sempre al conservatorio. Amo scrivere canzoni, leggere, ma anche andare in palestra, camminare all'aria aperta, stare a contatto con la natura.