Unica Radio App
Monica Corimbi

Teatro da Camera riprende la sua programmazione su Facebook

Appello di sostegno alle istituzioni per superare l’emergenza sanitaria Covid 19. Teatro da Camera prosegue sulla rete

Il Crogiuolo, centro di intervento teatrale fondato da Mario Faticoni e diretto da Rita Atzeri, riprende la programmazione di Teatro da Camera, interrotta per via dell’emergenza sanitaria Covid 19. E lo fa ovviamente nell’unico spazio che in questo momento possa essere accessibile ad artisti e pubblico, in contemporanea o in differita, la rete. Gli attori in cartellone, Fausto Siddi, Maria Loi e Monica Corimbi di Bocheteatro, dalle loro case hanno registrato e registreranno, adattati per l’occasione gli spettacoli programmati in cartellone, che saranno visibili sulla pagina Facebook de Il crogiuolo/Fucina Teatro.

È già possibile vedere la prima parte de LO STRALISCO di Roberto Piumini, spettacolo interpretato e diretto da Fausto Siddi con la collaborazione di Roberta Locci. “Lo Stralisco” è da molti considerato il capolavoro di Roberto Piumini, autore amatissimo e conosciuto sopratutto per le sue opere indirizzate all’infanzia.”

Lo spettacolo online

Metteremo in rete in due puntate mercoledì 15 aprile e sabato 18 aprile 2020, ore 19:00, un adattamento di CLITEMNESTRA da Marguerite Yourcenar, interpretata e diretta da Maria Loi, assistenza alla regia in remoto di Marco Mura.

Parla Clitemnestra, e senza nascondersi, spiega il percorso che l’ha condotta alla vendetta. È una donna sola che ha soltanto se stessa come risorsa e che finisce col farsi giustizia da sola. Sa bene di non poter cambiare il suo destino ma decide di combatterlo ugualmente. È la donna che per la prima volta nella storia decide di non subire passivamente.

Frammenti Rosa di e con Monica Corimbi è uno spettacolo vivace sulle donne che sanno ridere di se stesse e che fanno ridere. Le avventure amorose raccontate forniscono lo spunto per affrontare le dinamiche di coppia con un linguaggio giocoso e irriverente. Lo spettacolo sarà in rete da sabato 9 maggio, sempre alle ore 19.

“La decisione di riprendere e proseguire in questo modo la nostra programmazione è dettata principalmente dalla volontà di stare comunque vicini al nostro pubblico e dalla necessità di tutelare il lavoro degli artisti e delle compagnie coinvolte.

Non sappiamo quando finirà la fase 1 (la scadenza del 3 maggio potrebbe essere posticipata così come lo è stata quella di aprile), non sappiamo quando inizierà la fase 2 e tantomeno la 3. Non si esclude affatto che i teatri siano destinati a restare chiusi per tutto l’anno.

C’è chi ha scritto che non è possibile fare teatro se non dal vivo ed io sono certamente d’accordo. Gli uomini e le donne di teatro sono però chiamati a confrontarsi e vivere un momento del tutto inedito e perché il teatro possa continuare dopo l’emergenza sanitaria, dobbiamo impegnarci a non far scomparire le genti di teatro. Per cui tuteliamo il lavoro prima di tutto e le imprese che danno lavoro. Ed è questo l’appello che con un atto pratico e concreto rivolgiamo alle istituzioni. Un sostegno reale ed immediato, un tavolo di concertazione a cui sedersi per capire insieme come non far sparire lo spettacolo in Sardegna.”.

 
Rassegna Significante

About Maria Angelica Nioi

Maria Angelica Nioi
Appassionata di musica, suono il pianoforte da circa 13 anni, canto da sempre; ho partecipato a diversi concorsi canori regionali e nazionali. Diplomata in pianoforte al conservatorio, laureata in Filosofia, studio per la magistrale in Filosofia e teorie della comunicazione, laureanda in canto jazz sempre al conservatorio. Amo scrivere canzoni, leggere, ma anche andare in palestra, camminare all'aria aperta, stare a contatto con la natura.

Controlla anche

Conferenza

Adolescenti e Covid19: il vissuto dei protagonisti

“Adolescenti e Covid 19” in diretta FACEBOOK, mercoledì 14 ottobre, ore 15:30, quattro adolescenti raccontano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *