Unica Radio App
corona virus
Blood sample with respiratory coronavirus positive

Sardegna Ricerche: collabora contro Covid-19

Strutture e competenze a disposizione dei ricercatori. Al via il primo progetto con UNICA

Come aiuto per l’emergenza sanitaria in corso, Sardegna Ricerche ha deciso di mettere a disposizione fondi, competenze e strutture per avviare progetti di ricerca collaborativa nel campo della biomedicina. 

I motivi dell’iniziativa sono spiegati dalla Commissaria straordinaria dell’Agenzia. Maria Assunta Serra: “In particolare, con questa iniziativa proponiamo ai ricercatori di sviluppare insieme, soluzioni utili a contrastare la diffusione del virus.”

Il primo progetto avviato è “Studi per l’identificazione di agenti terapeutici per il trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2”. Coinvolge il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Cagliari, e l’Unità di supporto alla ricerca biomedica di Sardegna Ricerche.

Il progetto si propone di individuare nuovi agenti terapeutici per il trattamento dell’infezione respiratoria da SARS CoV-2.

Altri tre progetti sono in corso di definizione e riguardano diversi aspetti dalla diffusione del virus, dalla prevenzione, diagnostica e monitoraggio. Vedranno come partner diversi Dipartimenti delle Università di Cagliari e Sassari, il CRS4-Centro di ricerca e sviluppo studi superiori in Sardegna e Porto Conte Ricerche.

L’iniziativa Incentivo Ricerca – SR4CoViD è aperta a nuove proposte di progetti di ricerca collaborativa, così come la Piattaforma Biomed è a disposizione per le richieste degli operatori della sanità isolana.

Per accedere ai servizi della Piattaforma, è disponibile un modulo di richiesta online, all’indirizzo bit.ly/2XkkMje.

Rassegna Significante

About Carlotta Secci

Carlotta Secci
Studentessa all'università di Cagliari in scienze della comunicazione. La moda è la mia più grande passione, fin da piccola, e spero un giorno possa diventare il mio lavoro.

Controlla anche

Registrazione obbligatoria

Sardegna, registrazione obbligatoria per chi arriva

Nei porti e negli aeroporti sardi, tutti i viaggiatori saranno sottoposti alla misurazione della temperatura …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *