raccolta rifiuti

Quattro incontri online sulla “Tariffazione puntuale” dei rifiuti a Cagliari

Dal 20 aprile, giorni, link e orari per partecipare via web e conoscere i dettagli sulla prospettiva dell’applicazione del nuovo sistema di determinazione per i rifiuti della TaRi di Cagliari.

Nell’ambito del servizio di raccolta dei rifiuti urbani, dal 20 al 29 aprile 2020 sono in programma 4 incontri informativi pubblici online organizzati dal Comune in tema di “Tariffazione puntuale”, il nuovo sistema di determinazione dell’imposta che sarà basato sulla quantità di rifiuti conferiti e che verrà avviato entro l’anno. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.

Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte operative suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono, invece, escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, nonché le aree comuni condominiali di cui all’art. 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga il locale o l’area e, quindi, dal soggetto utilizzatore dell’immobile. In caso di detenzione breve dell’immobile, di durata non superiore a sei mesi, invece, la tassa non è dovuta dall’utilizzatore ma resta esclusivamente in capo al possessore (proprietario o titolare di usufrutto, uso, abitazione o superficie). In caso di pluralità di utilizzatori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria.

Ecco i giorni, i link e gli orari in cui collegarsi:

Incontro 1 – lunedì 20 aprile ore 11 ( zoom.us/j/95988717065?pwd=cncvRGI3c3BTQkR6N1RiMm85V0lJZz09 )

Incontro 2 – giovedì 23 aprile ore 11 ( zoom.us/j/99429116093?pwd=VHIxeVZFbkV2aXNsc0htQ3EzL3JGZz09 )

Incontro 3 – lunedì 27 aprile ore 17 ( zoom.us/j/94395588336?pwd=aG5LSGpnUkhlNWxZNG5aclg2Ny9HQT09 )

Incontro 4 – mercoledì 29 aprile ore 17 ( zoom.us/j/94856954701?pwd=VEk1V2NMclY4V0hXQjVlYjc2UWgrZz09 )

Relatore Stefano Ambrosini, esperto in materie di gestione dei rifiuti urbani e di relativa tariffazione. Introduce Alessandro Guarraccino, assessore all’Ambiente del Comune di Cagliari.

About Redazione

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …