Alexa Unica Radio
Premio Andrea Parodi

Premio Andrea Parodi: aperto ad artisti di tutto il mondo

World music, il bando dell’unico contest europeo è online

Il Premio Andrea Parodi è realizzato dall’omonima Fondazione con lo scopo di mantenere viva la musica, in un momento storico dettato dall’emergenza sanitaria. È con questo spirito che resta attivo il bando di concorso dell’unico contest europeo di world music, aperto ad artisti di tutto il mondo.

L’iscrizione al contest è gratuita, gli artisti dovranno inviare due brani non strumentali, anche già editi, all’interno di un progetto artistico che rientri nei canoni della world music.

Le finali della tredicesima edizione del Premio, con la direzione artistica di Elena Ledda, quest’anno sono in programma dall’otto al dieci ottobre, come sempre a Cagliari.

Un aspetto interessante del contest sono i bonus per il vincitore, fra cui una serie di concerti e di partecipazioni ad alcuni dei più importanti festival italiani di musica di qualità. Nelle edizioni del 2021: dall’ “European jazz expo” in Sardegna allo stesso Premio Parodi. Oltre a questo, avrà diritto a una borsa di studio di duemilacinquecento euro.

La Commissione artistica istituita dalla Fondazione selezionerà da otto a dodici finalisti che si esibiranno a Cagliari a ottobre davanti a una Giuria Tecnica composta da addetti ai lavori e a una Giuria Critica costituita da giornalisti. Entrambe saranno composte da autorevoli esponenti del settore.

La manifestazione è nata per omaggiare un grande artista come Andrea Parodi, passato dal pop d’autore con i Tazenda a un percorso da solista grazie al quale è diventato un riferimento internazionale della world music.

Altri partner della manifestazione sono ad esempio Premio Bianca d’Aponte, Premio Loano per la Musica Tradizionale Italiana, Fondazione Barùmini, Labimus (Laboratorio Interdisciplinare sulla musica dell’Università degli studi di Cagliari) e Consorzio Cagliari Centro Storico.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Baro Drom Orkestrar

Arriva in Sardegna la Baro Drom Orkestar in concerto

Venerdì a Cagliari, sabato a Carloforte e domenica a Porto Torres Arriva in Sardegna una …