Unica Radio App
epidemie

Coronavirus, seminario sul “Il rischio biologico”

Ai tempi del coronavirus, ora più che mai può essere un momento di riflessione importante

A causa del problema coronavirus è nato in aiuto un seminario interessante che si propone dunque, come obiettivo, la formazione del lavoratore sui rischi di carattere biologico all’interno del luogo di lavoro, al fine quindi di ottimizzare i livelli di sicurezza e prevenire patologie e danni.

Un seminario interessante per informare tutti coloro che intendono approfondire la tematica e non arrivare impreparati all’appuntamento con le aperture dei luoghi di lavoro o con il rischio di contagio.

WhatsApp Image 2020 04 06 at 00.20.18 2 Coronavirus, seminario sul "Il rischio biologico"

Il programma che verrà presentato verterà su specifici argomenti che riguardano in particolare: gli agenti biologici e rischi correlati. Tutte le misure di prevenzione, dei rischi e degli obblighi dei lavoratori. Responsabilità del datore di lavoro. Necessità di adeguamento del DVR.

Il corso quindi si rivolge in particolar modo a tutti i lavoratori le cui mansioni prevedono rischi di natura biologica e a tutti i datori di lavoro chiamati a tutelare la salubrità dell’ambiente lavorativo del personale e della futura clientela. Parti chiamate in causa per offrire il proprio contributo alla lotta al Covid-19.

Non è da trascurare infatti che la principale via di trasmissione di un agente biologico è quella indiretta, quindi  i luoghi pubblici, i supermercati. Sono sempre da considerarsi potenzialmente a rischio biologico, e quindi da sottoporre ad adeguata prevenzione e sorveglianza.

Per quanto riguarda la prevenzione, infatti, un aspetto fondamentale è quello dell’attenzione alla formazione del personale che risulta essere maggiormente esposto. Deve essere messo dunque sempre a conoscenza sia delle potenziali sorgenti di infezioni, dirette o indirette, che dei possibili rischi da esposizione; un grande auto quindi può essere quello dell’utilizzo di adeguati dispositivi di protezione come guanti e mascherine. O come in questo caso è utile inoltre l’aggiornamento attraverso seminari dell’attuale situazione.


Il seminario è valido per crediti formativi RLS, DLSPP, ASPP,

Per adesioni o altre informazioni: [email protected] – www.formimpresaca.it

Rassegna Significante

About Carlotta Secci

Carlotta Secci
Studentessa all'università di Cagliari in scienze della comunicazione. La moda è la mia più grande passione, fin da piccola, e spero un giorno possa diventare il mio lavoro.

Controlla anche

test salivare

Coronavirus: come funziona il test salivare super rapido italiano

Già approvato dal ministero Salute, risposta in 3 minuti. Si chiama Daily Tampon, ed è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *