su questo sito web
Unica Radio App
Una piccolissima parte dell'Archivio Storico di Cagliari

Coronavirus: a Cagliari la cultura trasloca sul web

Il Comune di Cagliari promuove iniziative culturali sul web e sui social, per intrattenere e rilanciare il settore della cultura

Per colpa del Coronavirus non ci sono attività dal vivo da un mese ormai. Ed è per questo che l’istruzione, le iniziative culturali e molte altre cose si sono trasferite sul web. Anche nel caso del Comune di Cagliari è successa la stessa cosa, infatti la cultura viene promossa sui social.

Da mercoledì 1 aprile è partito, ad esempio, il progetto del Bibliobus, chiamato “SocialBiblioBus”. Questa iniziativa è nata dall’impossibilità di raggiungere gli utenti quartiere per quartiere con il bus pieno di libri, e quindi si è deciso di svolgere l’attività quotidiana sul web.

La programmazione accompagnerà i cittadini tutti i giorni della settimana a partire dalle 9.30 con “il Buongiorno musicale” e a seguire con la rubrica “Oggi nasceva”.
Il lunedì c’è “Raccontami un Viaggio”, condivisione da parte dei lettori di viaggi reali o fantastici fatti grazie a un libro, nel pomeriggio, invece, la pubblicazione della foto dei lettori che hanno partecipato al contest “Wall of Stories”. Il martedì è in programma la rubrica di “Gaming” dedicata alla proposta di giochi per tutte le fasce di età.

Il BiblioBus si può contattare attraverso email, “[email protected]”, telefono 3299019746, Facebook @BiblioBusCagliari; Instagram: bibliobus_cagliari, e infine sul sito blog:https://bibliobuscagliari.blogspot.com.

Lunedì con la pubblicazione del primo post si inaugura il profilo Facebook “Archivio storico e Biblioteche Cagliari” con l’opportunità di partecipare ad una serie di attività proposte dal Sistema Bibliotecario e dall’Archivio Storico.

Ad aprile saranno realizzate tanti eventi anche nell’ambito dei Musei Civici, con le visite virtuali alle collezioni d’Arte e altre attività.
Si può già effettuare, ad esempio, il tour virtuale del Museo Cardu, visitando il sito http://sistemamuseale.museicivicicagliari.it/.
Tra le attività social, sarà possibile visitare anche la pagina Facebook “Cagliari, la Settimana Santa”.

Rassegna Significante

About Alberto Pitzalis

Alberto Pitzalis
Nato nel 1999 a Cagliari. Diplomato al liceo linguistico "De Sanctis-Deledda". Appassionato di cinema da qualche anno e di videogiochi fin da piccolo. Il tennis è il mio sport preferito e lo seguo costantemente dal 2014.

Controlla anche

prodotti tecnologici

Antitrust avvia istruttoria vs Apple e Amazon

Web. Antitrust avvia istruttoria vs Apple e Amazon per divieto vendita prodotti Apple e Beats …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *