Unica Radio App
La Galleria Comunale d'Arte di Cagliari

Cagliari, tour virtuale alla Galleria Comunale d’Arte

La Galleria Comunale d’Arte di Cagliari apre anche online. Al via l’iniziativa offerta dall’Assessorato alla Cultura

L’offerta dell’Assessorato alla Cultura si arricchisce con il tour virtuale della Galleria Comunale d’Arte. Partirà alle ore 18 del 14 aprile. Questo tour sarà anche affiancato a quello del Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu,

La visita guidata online della Galleria d’Arte proporrà una completa offerta culturale dei Musei Civici, organizzata secondo un ricco programma settimanale con varie attività multimediali per approfondire il patrimonio civico.
Il tour è un’ottima opportunità per i visitatori; consentirà al pubblico di interagire con gli Storici dell’Arte, il tutto durante la visita guidata. Questa interazione darà il modo alle persone di scoprire la struttura, la storia e la nascita del museo, dando uno sguardo anche all’intero patrimonio di opere artistiche presenti nel museo.

La tecnologia per ricreare ambienti

Il museo si serve di uno scanner con ben 12 telecamere, utilizzate per poter ricreare gli ambienti. Questa innovativa tecnologia utilizza, oltre agli scanner fotografici con 12 telecamere, anche altrettanti scanner laser, che permettono la creazione di uno spazio virtuale, molto preciso ed esplorabile. La tecnologia, in questo modo, può dare la sensazione di essere realmente nel museo.
Ogni immagine da una singola posizione, è composta da novanta scatti con una risoluzione molto elevata alta, perfettamente allineata, senza alcuna percezione della sovrapposizione degli scatti stessi, in modo da consentire una visualizzazione reale dei due musei, attraverso molteplici punti di osservazione che mappano l’intera struttura ed evidenziano le opere contenute, complete di didascalie e testi esplicativi.

Le visite virtuali alla Galleria Comunale d’Arte sono previste alle 18 di ogni martedì e venerdì e sono visibili sulla pagina www.facebook.com/GCDAC/. Le visite possono essere fatte anche in autonomia, accedendo al sito www.museicivicicagliari.it e cliccando sulla relativa sezione in primo piano.

Rassegna Significante

About Alberto Pitzalis

Alberto Pitzalis
Nato nel 1999 a Cagliari. Diplomato al liceo linguistico "De Sanctis-Deledda". Appassionato di cinema da qualche anno e di videogiochi fin da piccolo. Il tennis è il mio sport preferito e lo seguo costantemente dal 2014.

Controlla anche

Vietina contro Dpcm

Vietina sul nuovo Dpcm: “Mazzata su cultura e food”

“Si tratta di una mazzata fortissima su un settore già in grande difficoltà. Dopo aver …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *