acquisti online

Boom di acquisti online soprattutto per la telefonia mobile

Negozi chiusi per il lockdown, è boom di acquisti online soprattutto per la telefonia mobile.

SOStariffe.it registra un aumento del +60%

Chi era abituato ad informarsi online e comprare dal vivo oggi stravolge la propria abitudine di consumo, per un’esperienza 100% digitale. L’impatto del lockdown provocato dall’emergenza coronavirus, ha mostrato il potenziale dei comparatori online come strumento di info-commerce per il confronto di offerte e servizi.

Coronavirus e comparatori: lo scenario

L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus nel nostro Paese ha determinato la chiusura delle attività commerciali. In questo contesto mutato viene a mancare quello che fino a pochissimo tempo fa era un punto di riferimento per il consumatore: il punto vendita su strada. In una situazione canonica, infatti, il meccanismo che si attiva è quello del “mi informo online e compro dal vivo”: a confermalo è anche il sito AJ-COM.net in base al quale “l’85% delle persone che finalizzano una scelta in negozio aveva prima ricercato informazioni su Internet”.

Questo meccanismo ibrido online/offline ha sempre reso molto difficile quantificare a pieno l’efficacia dei comparatori. Di norma, infatti, le aziende e gli addetti ai lavori misurano il canale che finalizza l’acquisto, e quando questo è un canale fisico diventa molto complicato tenere traccia dell’impatto che ha avuto il digital nell’orientare il consumatore verso un acquisto o una sottoscrizione offline. In emergenza covid-19, invece, la temporanea mancanza del canale fisico spezza il percorso standard di acquisizione di informazioni e successivo momento di acquisto, e lo stravolge, ponendo realtà come i comparatori online in una posizione strategica sotto il profilo delle conversioni. In questo scenario è anche maggiore la responsabilità nella presentazione puntale delle informazioni e dell’agevolazione del processo d’acquisto, laddove consentito.

Il termometro del fenomeno è la Telefonia Mobile.

10 player frammentano il mercato e gli utenti ora sono costretti a comprare online Un segmento merceologico dove è radicata questa abitudine di informarsi online per poi comprare altrove è la Telefonia Mobile, dove i comparatori giocano un ruolo chiave.

Negli ultimi anni il numero di operatori sul mercato è aumentato, arrivando a 10 player solo tra i più importanti per numero di clienti. Oltre agli “operatori tradizionaliIliad, TIM, Vodafone, e WindTre, abbiamo “operatori virtuali” come Kena Mobile, Fastweb Mobile, Ho. Mobile, Poste Mobile, Tiscali Mobile, Very Mobile. Tutti propongono diverse tariffe, di solito con moltissimi Giga inclusi, e tutti hanno condizioni e prezzi differenti.

Come trovare dunque la tariffa adatta alle proprie esigenze senza inutili costi?

Il comparatore di telefonia mobile di SOStariffe.it si conferma, il settore del sito con più visitatori e maggior numero di pagine viste. Lo strumento permette infatti di confrontare le tariffe di tutti i player in modo semplice e veloce. Il servizio di confronto e selezione delle tariffe offerto dal comparatore online non poteva essere tracciato e valorizzato a pieno, fino all’emergenza Covid, appunto.

Utenze e servizi attivati online: i settori interessati.

Internet e modem su tutto, ma anche bollette in generale. Sul fronte della Telefonia Mobile si ricercano offerte di piani mensili con Giga illimitati da utilizzare anche come hotspot per connettersi ad altri dispositivi elettronici. Crescono dell’84,6%, per quanto riguarda Internet fisso, del 15% per la ricerca di tariffe più convenienti su luce e gas. Oltre che a un maggiore interesse nei confronti delle offerte Internet casa, si è assistito a un’impennata delle ricerche relative ai prodotti correlati. SOStariffe.it rileva un aumento verticale della necessità di trovare modem più performanti e di strategie per rafforzare il segnale del Wi-Fi.

Paolo Benazzi, General Manager BU Telco & Utilities di SOStariffe.it dichiara: “Assistiamo a un forte aumento del bisogno di connettività senza limiti. Il periodo così difficile che stiamo vivendo ha il potenziale per modificare in favore del digital le nostre abitudini di consumo e di informazione”. I comparatori online diventano dunque la risorsa da utilizzare per informarsi, comprare e imparare a risparmiare su fatture e pagamenti.

About Markitto

Marco Melis, in arte Markitto, nato a Cagliari il 4 maggio 1992. Studente di Beni culturali e spettacolo. Dj a 360 gradi da più di dieci anni, con un unico amore, passione e stile di vita: la Musica.

colored pencils gd89773777 1920

Mascherine 1 maggio:”stop per bimbi 6 anni a scuole materne”

Scuole materne: “sanato vulnus con emendamento a mia prima firma” dice Gabriele Lorenzoni, deputato M5S …