su questo sito web
Unica Radio App
Foto del Presidente della Camera di commercio, Agostino Cicalò

2 milioni di euro per sostenere le imprese

La Camera di commercio di Nuoro ha attivato diverse misure a sostegno delle imprese

L’esigenza prioritaria è quella di garantire liquidità alle imprese, specie alle più piccole, con un intervento di 1.800.000 di euro. Ciò serve ad abbattere i costi degli interessi delle imprese.

Misura 1 e Misura 2

Nei prossimi giorni saranno avviate le seguenti attività:

Misura 1: bando a sportello per l’erogazione di contributi a fondo perduto fino a 4.000 euro alle MPMI.

Le imprese avranno a disposizione uno strumento per abbattere i tassi di interesse sui finanziamenti finalizzati a favorire la liquidità per la gestione aziendale (art. 125 del D.L. n. 18/2020 (Decreto “Cura Italia”);

Misura 2: acquisizione di kit di dispositivi di protezione (guanti, mascherine e prodotti per la sanificazione).

“Stiamo intervenendo in primo luogo per contrastare le difficoltà finanziarie delle imprese – ha dichiarato il Presidente della Camera di commercio, Agostino Cicalò. La prossima settimana pubblicheremo il bando della misura 1, dove la CCIAA si fa carico del costo totale degli interessi.”

L’emergenza COVID-19 sta cambiando le abitudini delle persone e le modalità di acquisto dei beni.

Alcune imprese – prosegue Cicalò – sceglieranno di investire per modificare le modalità di vendita, altre vorranno rendersi più competitive: il credito che stiamo sostenendo deve servire anche a tutto questo”.


“La prossima settimana – conclude il Presidente dell’Ente camerale- arriveranno le prime 100.000 mascherine che abbiamo ordinato, e le aziende potranno acquistarle ad un prezzo inferiore del 75%. I dispositivi di protezione sono diventati a tutti gli effetti degli strumenti di lavoro”.

Rassegna Significante

About Chiara Dagostini

Chiara Dagostini
Studio all'Università degli Studi di Cagliari, e frequento il corso di laurea di Scienze della Comunicazione. Amo la musica e l'arte, ma anche la scrittura, mi ha sempre affascinata. Anche grazie al mio corso di studi, ho capito quanto è importante per me riuscire ad esprimere il mio pensiero e le mie idee, ma, forse ancor più importante e fondamentale, è saper ascoltare gli altri.

Controlla anche

Covid-19

Covid-19,un italiano su 4 non ha avuto ricadute economiche

Un sondaggio di Euromedia Research ha chiesto ai suoi intervistati se sono tornati alla normalità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *